Sagre e Feste Empoli

da sabato 30 marzo 2019 a sabato 27 aprile 2019

Mercatale tutti i sabati, fra Piazza della Vittoria e il parcheggio di Via Bisarnella

Era marzo 2016 quando il ‘Il Mercatale in Empoli’ raddoppiava i suoi appuntamenti, passando ufficialmente da evento mensile a quindicinale.

Adesso, dopo l’ottima esperienza del periodo natalizio, in cui il mercato si è svolto ogni sabato, il ‘Mercatale’ si conferma a cadenza settimanale. Ogni sabato, dunque, si tiene l’appuntamento con la fiera dell’agricoltura e delle tipicità territoriali.

Dunque si terrà quattro o cinque volte al mese: oltre al secondo e quarto sabato del mese, appuntamento ormai classico in Piazza della Vittoria, si svolgerà anche il primo e terzo sabato di ogni mese, anche nel quinto sabato del mese quando il calendario presenta questa circostanza.

L’ulteriore grande novità, dal prossimo sabato 30 marzo, è che per le nuove date cambierà la location e si sposterà nella zona di ingresso del Parco Mariambini, dalla parte della Statale Tosco Romagnola, quindi sempre vicino al centro storico di Empoli.

Il Mercatale, nel primo, terzo e quinto sabato del mese, sarà ospitato nel parcheggio tra Via Bisarnella e Viale Petrarca, lungo la pista ciclabile di ingresso al parco e al centro cittadino.

Un luogo di grande visibilità e passaggio, ma anche molto comodo per posteggiare la propria auto e fare spesa sui banchi dei produttori visto che in Via Leopardi, su Via Bisarnella lato stadio, e in zona Palazzo delle Esposizioni non mancano i parcheggi gratuiti.

Dunque sarà un’occasione per confermare in piazza della Vittoria il tradizionale Mercatale nel secondo e quarto del mese,  «Un modo per far conoscere il Mercatale a un pubblico diverso, a tanti che transitando sulla statale vedranno i gazebo e i banchi. Un’occasione – spiega l’assessore all’agricoltura Antonio Ponzo Pellegrini – per valorizzare ancora di più il parco Mariambini, un’area a verde a ridosso del cuore di Empoli. Dunque due Mercatale in centro e altre due che si aprono, escono dal centro e si affacciano all’esterno della città”

MERCATALE –
Il ‘Mercatale’ è il mercato a filiera corta di produttori agricoli e piccoli artigiani alimentari. L’amministrazione comunale ha affidato l’organizzazione dell’evento a un’associazione di promozione sociale che raggruppa gli stessi produttori locali che partecipano al Mercatale, in pratica sono gli stessi protagonisti della manifestazione che gestiscono l’evento.
Il Mercatale è un progetto che basa la propria filosofia sull’incontro diretto tra produzione e consumo e che si differenzia dai normali mercati rionali non solo per l’attenzione dedicata alle produzioni territoriali e stagionali, ma anche per una metodologia che ha voluto privilegiare i piccoli produttori, l’autorganizzazione degli espositori, la mediazione delle problematiche collettive di tipo amministrativo e igienico sanitario, che spesso costituiscono un punto critico per queste iniziative. E’ un’opportunità economica e commerciale per chi produce e per chi vuole acquistare, ma è anche iniziativa culturale e sociale, per favorire la conoscenza delle produzioni locali, creare opportunità per i piccoli produttori, contribuire allo sviluppo della filiera corta (produttori, ristoratori, trasformatori, commercianti), promuovere l’incontro tra il mondo della produzione e il mondo del consumo. Qui il produttore non è un semplice venditore, ma diventa protagonista e testimone del territorio attraverso attività di informazione e comunicazione al pubblico della propria esperienza.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili