Cultura Certaldo

da domenica 10 dicembre 2017 a lunedì 8 gennaio 2018

“Memorie di Toscana – viaggio tra storie note e meno note” dell’artista fiorentino Mario Minarini a Palazzo Pretorio

da sinistra, Nozzoli, Minarini, Pinochi, Cucini

Inaugurata nel Palazzo Pretorio di Certaldo Alto, alla presenza del sindaco Giacomo Cucini e dell’assessore Francesca Pinochi, la mostra “Memorie di Toscana – viaggio tra storie note e meno note” dell’artista fiorentino Mario Minarini che resterà aperta fino a lunedì 8 gennaio 2018.

La mostra nasce da un lavoro parallelo che vede le opere di Minarini dialogare con dei testi, scritti da Leonardo Nozzoli, in funzione descrittiva e complementare. Ogni quadro è infatti legato ad una storia artistica, umana, politica, a vicende liete o tragiche. Una veduta su Lucca con la casa di Antonio Possenti sullo sfondo, un albero dell’Orsigna divenuto meta di pellegrinaggio in memoria di Tiziano Terzani, ma anche il ricordo dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, o il mistero di un ritrovamento archeologico imponente che giace nel verde circondato e in un certo senso oppresso dalle vicine aree commerciali.

“La mostra di Mario Minarini si inserisce in una stagione espositiva caratterizzata dalla parola #omaggio – dice l’assessore alla cultura, Francesca Pinochi – a significare l’importanza del donarsi agli altri, del fare dono della propria arte, della cultura, della conoscenza. Una mostra che ci dona non solo luoghi e scorci particolarmente suggestivi della nostra regione, ma anche storie importanti che vengono fatte riemergere dal passato, antico e recente. Una mostra che traghetta la stagione espositiva dal 2017 al 2018 e per la quale ringraziamo il consiglio regionale ed il suo presidente, Eugenio Giani, che ha collaborato con noi per la sua realizzazione”.

La mostra è promossa dal Comune di Certaldo, con la collaborazione del Consiglio Regionale della Toscana. Il percorso espositivo, 12 opere ad olio su tela e su tavola, si snoda in due sale al piano terra del Palazzo Pretorio, mentre al primo piano è ancora allestita e visitabile la mostra dell’Omaggio dei pittori a Giovanni Boccaccio.

Questi gli orari del Palazzo Pretorio e delle mostre, che saranno allestite fino a lunedì 8 gennaio 2018 con orario 9.30 – 13.30 – 14.30 – 16.30, chiuso il martedì (aperto però martedì 26 dicembre e martedì 2 gennaio).

Ingresso euro 4,00 comprensivo di visita alla Casa di Boccaccio.

Ingresso gratuito per i residenti nel Comune di Certaldo.

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili