Cultura Sagre e Feste Pisa

da lunedì 29 Settembre 2014 a sabato 4 Ottobre 2014

“Maschi si nasce. Uomini si può diventare”: una serie di eventi all’SMS Biblio per abbattere la violenza di genere

Da lunedì 29 settembre a sabato 4 ottobre, in occasione dei due anni di attività sul territorio pisano, l’associazione di promozione sociale “Nuovo maschile. Uomini liberi dalla violenza”, ha organizzato una rassegna di eventi  dal titolo “Maschi si nasce. Uomini si può diventare”, il cui filo conduttore sarà la mostra fotografica della campagna “Riconoscersi uomini. Liberarsi dalla violenza”.

Riconoscersi uomini – Liberarsi dalla violenza è una campagna di sensibilizzazione contro la violenza maschile sulle donne, ideata e curata dalle associazioni Maschile Plurale e Officina.
La campagna parte dal dato ineludibile che la violenza è opera di tanti uomini e avviene quando le relazioni quotidiane degenerano, in particolare quelle di intimità, come testimoniano gli oltre cento femminicidi all’anno o l’altissima percentuale di maltrattamenti e stupri. La campagna si rivolge proprio agli uomini, e agli uomini all’interno delle relazioni. Non mira a spettacolarizzare la violenza mostrandola nei suoi effetti più devastanti, ma si propone di indicare una via d’uscita, un cambiamento.

La campagna propone quindi un modo diverso di essere uomini, liberi dalla violenza e in relazione con le donne, una relazione che diventa occasione di ascolto, di riflessione e di maturazione umana, anche nei momenti più conflittuali e dolorosi.

La mostra sarà visitabile gratuitamente durante l’orario di apertura della biblioteca comunale in via San Michele degli Scalzi (Pisa), e sarà possibile effettuare visite guidate per gruppi o partecipare a laboratori sul significato di essere uomini oggi, tramite prenotazione al numero 370-3230356.

Il programma è fitto di eventi, e si svolgeranno presso l’SMS Biblio (eccetto quello di giovedì, presso il Teatro S.Andrea). Lunedì l’intervento di Marco Deriu, sociologo ed esponente di Maschile Plurale dal titolo “Riconoscere la propria ombra per liberarsi dalla violenza”;  martedì laboratorio di scrittura creativa con il narratore e poeta  Alessandro Scarpellini dal titolo “L’uomo: la voce del corpo e del cuore”.  Giovedì, unico evento presso il Teatro S.Andrea, la musicoterapista Maria Broccardi con lo psicologo e presidente di Nuovo Maschile Riccardo Guercio, “Non c’è musica senza armonia. Parole e suoni che urlano la violenza e cantano il rispetto.”: testi della psicoterapeuta e scrittrice Daniela Lucatti e musica dell’associazione Sonora. Venerdì la psicanalista  formatrice e scrittrice Elena Liotta terrà un seminario dal titolo “Aspettative e delusioni nel rapporto fra uomini e donne”. Sabato la presentazione del libro “Nel dominio del padre. Bambine e bambini ostaggi nelle separazioni” con la presenza delle autrici: l’avvocata della Casa della Donna di Pisa Massima Baldocchi, Daniela Lucatti, ed Elena Liotta. L’ingresso agli eventi della rassegna, patrocinata dal Comune di Pisa, è gratuito. Per informazioni, prenotazioni, visite guidate, partecipazione a gruppi di riflessione, tel. 370-3230356 o email  nuovomaschile@yahoo.it.

 

pisa-maschi_si_nasce_set_ott_2014

 

Fonte: Centro Elrond

Eventi simili