Sagre e Feste Montopoli in Val d'Arno

da venerdì 21 Settembre 2018 a domenica 23 Settembre 2018

Martinfiera per un fine settimana di cultura popolare

Una manifestazione ricca e varia realizzata per far conoscere il paese di Marti, nel comune di Montopoli in Val d’Arno (PI). Per attrarre bambini e adulti con proposte divertenti ma senza dimenticare le peculiarità locali ed il loro retroterra culturale. Questo punta ad essere “Martinfiera” dalla sera di venerdì 21 a domenica 23 settembre.

Un fine settimana in cui la musica avrà un ruolo rilevante, sia per le strade del borgo (con “La Bandaccia”, “Large Street Band” e orchestra femminile “Archimossi”) che attraverso “Marti festival”, un set di musica elettronica con alcuni tra i deejay più acclamati in programma sabato 22 e domenica 23 settembre.

Un occhio particolare sarà rivolto ai bambini, con animazioni presenti lungo i due pomeriggi di sabato e domenica, tra cui gli animatori di “Animazione, magia e performance”, il tiro con l’arco, il laboratorio sulle antichità etrusche, la giovane compagnia teatrale “Resta di stucco junior” in “Magia musicale”, i giovani trampolieri del gruppo “Smarti Circus”. I fabbri del gruppo “Forgiatori nell’anima” realizzeranno di fronte al pubblico l’antico stemma del paese. Gli spazi dell’antiquarium accoglieranno la mostra “Gli etruschi che non avete mai conosciuto: insediamenti e tombe ipogee tra Marti e Montopoli in Val d’Arno”, che sarà inaugurata sabato 22 da Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale.

Domenica 23 il motoraduno proporrà un giro sulle colline della zona. Lo stesso giorno la dimostrazione del tiro del panforte, antica tradizione che nella zona raccoglie molti appassionati.

Infine, il mercatino artigianale colorerà la strada che attraversa il paese.

«Quest’anno – commenta Anna Fiaschi, presidente dell’associazione Martinfiera – i soci dell’associazione le persone che collaborano sono aumentati: questo dà gioia e speranza perché, in un paese piccolo come il nostro, solo con la collaborazione di tutti si possono ottenere risultati migliori».

Informazioni:

340 5452946 – 366 4125534. Facebook: Martinfiera

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili