Sagre e Feste Palazzuolo sul Senio

da domenica 8 ottobre 2017 a domenica 29 ottobre 2017

Marroni 100% Made in Palazzuolo per la “Sagra” che inizia domenica

Sagra del Marrone

Saranno marroni a chilometro zero quelli scelti dalla Pro Loco per la tradizionale e rinomata “Sagra del Marrone e dei frutti del sottobosco – Vivi l’Autunno”, suggestiva parentesi turistica ed enogastronomica che Palazzuolo sul Senio dedica ad uno dei prodotti tipici di queste terre. I marroni che saranno infatti serviti nei vari stand, e nelle varie forme, sono stati infatti selezionati tra produttori locali che quest’anno, a causa delle condizioni climatiche di questa estate, hanno potuto contare su un raccolto non abbondantissimo come in altre annate, ma di una qualità e di una dolcezza straordinaria. Un frutto eccezionale che trova nelle ripide e belle marronete del territorio che circonda questa piccola perla dell’Appennino, una sede naturale e che fa parte di quello caratterizzato dal Marrone del Mugello IGP, il re dell’autunno palazzuolese.

Dunque nelle domeniche 8, 15, 22 e 29 ottobre marrone protagonista in discusso….ma non solitario.: funghi, tartufi, frutti del sottobosco, grezzi e trasformati, saranno esposti, venduti e degustati in una variegata e profumatissima mostra–mercato allestita nel cuore del borgo medievale. Occasione per soddisfare il palato e trascorrere ore di grande serenità, favorite dall’ospitalità della gente palazzuolese, dalla possibilità di raccogliere personalmente il prodotto nei castagneti, dall’atmosfera paesana rallegrata da musica, folklore, stand gastronomici e trucca bimbi per le Vie del Borgo. Tutte le domeniche di ottobre così, a partire dalle 11, in piazza IV Novembre e Viale Ubaldini verrà allestita la mostra mercato. Sempre in piazza sarà possibile trovare lo stand gastronomico con proposte al dettaglio di prodotti a base di marrone come la Torta, il Castagnaccio, i Tortellini, i dolci e da quest’anno anche gli gnocchi e la carne. Senza contare altre prelibatezze dell’autunno come le caldarroste fumanti e il vin brulè.

E l’occasione sarà propizia anche per visitare la mostra di Gianmaria Cavini, “Oltre Natura – Dalla natura, equilibri, tensioni e proporzioni”. Nata in collaborazione con il Comune di Palazzuolo sul Senio, si svolgerà nella splendida cornice della Chiesa di S. Antonio a Palazzuolo sul Senio, sarà aperta dall’8 al 29 ottobre

Ed allora tutti a Palazzuolo per un autunno tutto da vivere!

Per altre info www.prolocopalazzuolo.it

Fonte: Pro Loco Palazzuolo sul Senio
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili

22