Teatro Castelfiorentino

giovedì 23 Maggio 2019

Manuela Bollani in C’era una svolta presso la Stanza rossa a Castelfiorentino

Creato con materie prime di quelle buone – senso dell’umorismo, ironia e tanta musica – “C’era una svolta” abbatte gli stereotipi delle fiabe classiche con punti di vista alternativi su personaggi e vicende. Manuela Bollani è autrice di monologhi e canzoni, Gabriele Landucci ha scritto le musiche originali che saranno eseguite sul palco dal pianista Massimiliano Grazzini. Questo spettacolo irriverente e geniale è perciò il frutto della collaborazione tra artisti di grande talento; è brillante e coinvolgente. Rocambolesco quanto basta. Perciò divertimento assicurato per la serata del 23 maggio, alle 21:30 nell’atmosfera intima e accogliente de “La stanza rossa” di Castelfiorentino.

Manuela Bollani: descrizione dello spettacolo “C’era una svolta”.

Sospeso tra concerto e cabaret, “C’era una Svolta” è il nuovo spettacolo della cantante e attrice Manuela Bollani: un One-Woman Show musicale, intelligente e ironico, che si diverte a ribaltare alcuni stereotipi del mondo delle favole.

Tra monologhi e canzoni, “C’era una Svolta” accompagna il pubblico in un viaggio umoristico e surreale, che scatena tante risate e qualche riflessione. La gran parte delle nostre credenze, valori e desideri ha la sua radice nelle fiabe che ci venivano raccontate da piccoli: è così che impariamo che esiste il Lupo Cattivo di cui diffidare e il Principe Azzurro che ogni fanciulla attende con impazienza.

Chi è avvezzo a raccontare favole ai più piccini sa quanto sia importante non cambiare una sola virgola all’interno della narrazione e così Biancaneve, Cenerentola e Cappuccetto Rosso faranno ogni giorno esattamente le stesse azioni e le stesse scelte. Ma cosa succederebbe se un giorno…ci fosse una Svolta?! Magari questi personaggi potrebbero reagire diversamente ai vari eventi e le loro differenti scelte porterebbero a conclusioni inaspettate e così forse scopriremmo che il Lupo non è poi così cattivo, la Nonna non è così affidabile, le Principesse non sono tutte sante e incontrare il Principe Azzurro potrebbe non essere poi una gran fortuna. Il racconto di “C’era una Svolta” si articola tra parole e musica e, scenicamente, è totalmente incarnato da Manuela Bollani che si sposta abilmente dal ruolo di narratrice a quello di personaggio, anche grazie ai bellissimi costumi di ArtEcò Creazioni di Annalisa Benedetti che permettono all’artista dei cambi veloci ed efficaci. Lo spettacolo è stato scritto a quattro mani dalla stessa Bollani, che ha curato testi e liriche dei brani, e da Gabriele Landucci, autore e arrangiatore delle musiche originali. “C’era una Svolta” ha debuttato al Teatro Pacini di Pescia con il disegno luci di Mirco Lenzi e la fonica di Nicola Pisano. La regia è stata curata dalla stessa Bollani, con il prezioso contributo di Edoardo Scalzini come aiuto alla regia. La produzione esecutiva è stata curata da Simone Giusti, direttore artistico di Rockopera, compagnia con la quale la Bollani collabora da anni, e Stefano Bollani, noto pianista nonché fratello di Manuela.

Evento
Manuela Bollani in “C’era una svolta”

Dove
Presso “La stanza rossa”, via IV Novembre 2/D – Castelfiorentino

Quando
Giovedì 23 maggio, ore 21:30

Biglietti
€12,00 info e prenotazioni al 339 828 4720

Organizzatori
-La stanza rossa
-Circolo del cinema “Angelo Azzurro”
-Pasticceria Dei
-Gruppo Fotografico Giglio Rosso

www.youtube.com/watch?v=hd1C8V0Rdvw

c’era una svolta

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili