Cultura Fucecchio

da sabato 24 Gennaio 2015 a sabato 31 Gennaio 2015

Luci accese tutto il mese alla galleria Le Contrade. Due sabati dedicati ai bambini

libri_per_bambini

I fondi commerciali vuoti della galleria Le Contrade, riaperti in occasione delle festività di fine anno su proposta del Comune e di molte associazioni locali che li hanno utilizzati come spazi espositivi e per le iniziative natalizie, stanno conoscendo una nuova vita. Si è dimostrato contagioso l’entusiasmo generato dal veder tornare le luci in uno spazio che per molto tempo, anche a causa della crisi economica, era rimasto in gran parte chiuso.

E così il percorso pedonale tra Piazza XX Settembre e Piazza Montanelli sta diventando un luogo di eventi, di presentazioni e di incontri. Proprio come era nelle intenzioni dell’amministrazione comunale.

“Aver ridato vita a questi spazi – dice il sindaco Alessio Spinelli – è stata un’operazione sicuramente positiva. Intanto perché ha riportato l’attenzione su uno luogo troppo a lungo dimenticato e poi perché è stato possibile dare una vetrina a tante associazioni. Ma l’impegno dell’amministrazione comunale non si esaurisce con questa iniziativa. Continueremo a sollecitare i privati proprietari dei fondi, e i loro gestori, affinché mettano in campo tutte quelle azioni necessarie per far tornare le attività commerciali in questo luogo”.

Gli eventi, in ogni caso, proseguiranno alla galleria Le Contrade fino alla fine del mese anche con il contributo dell’amministrazione e in particolare attraverso il Museo Civico e la Biblioteca Comunale “Indro Montanelli”.

I prossimi due sabati saranno i bambini ad animare e a colorare gli spazi della galleria grazie a due iniziative dedicate a loro.

Sabato 24 gennaio dalle ore 16,30 alle 18,30 è in programma “Museo in vetrina”, un pomeriggio di giochi medievali. L’attività è rivolta sia ai bambini che agli adulti: giocando insieme potranno scoprire come si giocava alcuni secoli fa. Nello spazio espositivo saranno presenti anche materiali informativi relativi al Museo di Fucecchio del quale sarà possibile anche effettuare una visita virtuale.

Sabato 31 gennaio dalle ore 16.30 alle 18.30 invece la Biblioteca Comunale proporrà “Letture in galleria”, due ore di letture animate dedicate a tutti i bambini con tante storie per emozionarsi e giochi per divertirsi. L’incontro è rivolto ai bambini da 5 a 10 anni.

Fonte: Comune di Fucecchio

Eventi simili