Spettacoli Lucca

da sabato 1 Ottobre 2016 a domenica 6 Novembre 2016

Lucca Jazz Donna edizione 2016

Lucca Jazz Donna

Lucca Jazz Donna

Torna a ottobre Lucca Jazz Donna, il festival dedicato ai talenti jazz al femminile organizzato dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca, al Comune di Capannori, alla Provincia di Lucca, con il sostegno dalla Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca e il patrocinio delle Pari Opportunità della Regione Toscana.

6 date a ingresso libero, di cui 5 con due set e una Conversazione finale con la jazz leader Dee Dee Bridgewater, sotto la direzione artistica del Circolo Lucca Jazz, sono il programma della XII edizione del festival, che vede come novità la collaborazione con tre case discografiche italiane: Filibusta Records, Philology Records e Alfa Music Records.

L’immagine e il programma di questa edizione sono stati presentati in Fondazione Banca del Monte di Lucca dal presidente della Fondazione Oriano Landucci, dal Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, dal consigliere delegato della Provincia di Lucca Renato Bonturi, dall’assessore alla cultura del Comune di Capannori Silvia Maria Amadei, da Vittorio Barsotti del Circolo Lucca Jazz che ha portato i saluti di Patrizia Landi, e dallo staff del festival; presenti anche il pittore Pier Luigi Puccini, che contribuisce al festival con una mostra negli spazi del San Girolamo e Claudio Dell’Amico per la Croce Rossa Italiana.

Anche quest’anno è Laura Casotti a firmare la foto scelta per l’immagine 2016, elaborata da Ilaria Ferrari, dal 2005 responsabile del progetto grafico della manifestazione. Ritrae Noa, che ha chiuso la scorsa edizione con uno strepitoso concerto. Sul palco, come gli scorsi anni, Michela Panigada presenterà le serate.

Il programma inizia l’1 ottobre e termina il 6 novembre. Prevede anche una serie di eventi collaterali, che saranno annunciati nei prossimi giorni. L’ultima serata, come dalla scorsa edizione, è un evento speciale organizzato nella chiesa di San Francesco dal Circolo Lucca Jazz con il sostegno del Comitato Nuovi Eventi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il Festival: la straordinaria Dee Dee Bridgewater suonerà per il pubblico di Lucca, dopo una conversazione con la giornalista del TG2 Rai Simona Burattini. Nella stessa serata sarà consegnato il Premio “Pino Massara” (prima edizione) a 4 giovani autori di musica jazz e moderna. Il premio è a cura del MAP, Federazione Autori, Club Unesco di Lucca e Circolo Lucca Jazz.

Apprezzata soprattutto per il suo modo di interpretare il repertorio di Billie Holiday, Dee Dee Bridgewater è una delle grandi interpreti contemporanee di jazz a livello mondiale. Il pubblico italiano la conosce per le sue apparizioni sul palco dell’Ariston, ma si dagli inizi di carriera Dee Dee ha collaborato con grandi come Dexter Gordon, Dizzy Gillespie, Ray Charles.

Concerti

Sabato 1 ottobre alle 21,15 a Palazzo Ducale (Cortile Carrara, Lucca), apertura della 12ma edizione del festival dal titolo “Heartfelt music on Filibusta Records from Something There&Isk” con due set realizzati con la casa discografica Filibusta Records.

Per il primo, sul palco i Trioness con Federica Michisanti al contrabbasso, Sebastiano Ragusa al sassofono tenore e Simone Maggio al pianoforte.

Nel secondo set il Milena Angelè 5tet, con Milena Angelè al sax tenore, Edoardo Ravaglia al pianoforte, Enrico Bracco alla chitarra, Riccardo Gola al contrabbasso e Fabio Sasso alla batteria.

Ingresso libero. Sarà presente l’associazione “La Luna” che opera contro la violenza sulle Donne.

Venerdì 7 ottobre alle 21,15 nella sala Artè (via Carlo Piaggia, Capannori), serata realizzata con la casa discografica Philology Records.

Primo set con il Cettina Donato trio: Cettina Donato al pianoforte, Nino Pellegrini al contrabbasso, Vladimiro Carboni alla batteria, guest Michela Lombardi alla voce.

Secondo set con il Michela Lombardi & Pietro Frassi trio che presenta “Solitary Moon – The Music of Johnny Mandel”: Michela Lombardi alla voce, Piero Frassi al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso, Andrea Melani alla batteria.

Ingresso libero. Sarà presente l’associazione Emergency che opera per portare cure gratuite e di qualità alle vittime della guerra e della povertà.

Sabato 8 ottobre alle 21,15 a nella sala Artè (via Carlo Piaggia, Capannori) , serata realizzata con la casa discografica Philology Records.

Primo set con il Daniela Troilo trio: che presenta il disco “Wait and See”: Daniela Troilo alla voce, Lewis Saccocci al pianoforte, Massimo Moriconi al basso/contrabbasso, Lucrezio De Seta alla batteria.

Secondo set con l’Emilia Zamuner trio: Emilia Zamuner alla voce, Piero Frassi al pianoforte, Massimo Moriconi al basso/contrabbasso, Massimo Manzi alla batteria.

Ingresso libero. Sarà presente l’associazione Don Franco Baroni Olus che si occupa di prevenzione sanitaria.

Venerdì 14 ottobre alle 21,15 al Teatro San Girolamo (via San Girolamo, Lucca), serata realizzata con la casa discografica Alfa Music Records.

Primo set con il duo Daniela Spalletta & Donatello D’Attoma che presenta l’album “Shema”: Daniela Spalletta alla voce e Donatello D’Attoma al pianoforte.

Secondo set con il Federica Colangelo Quartet che presenta l’album “Chiaroscuro”: Federica Colangelo al pianoforte, Simone Alessandrini al sassofono, Mihail Ivanov al contrabbasso, Riccardo Gambatesa alla batteria.

Ingresso libero. Sarà presente l’associazione Anffas Onlus che opera nell’aiuto alle famiglie di persone con disabilità.

Sabato 15 ottobre alle 21,15 al Teatro San Girolamo (via San Girolamo, Lucca), serata realizzata con la casa discografica Alfa Music Records.

Primo set con il Gaia Possenti U-Man Trio che presenta l’album “Infant Speech”: Gaia Possenti al pianoforte, Andrea Romanazzo al contrabbasso, Massimo Carrano alla batteria.

Secondo set con il Patty Lomuscio 4tet che presenta il disco “Further to fly”: Patty Lomuscio alla voce, Mirko Signorile al pianoforte, Giorgio Vendola al contrabbasso, Pierluigi Villani alla batteria.

Ingresso libero. Sarà presente l’associazione Unicef Onlus che tutela e promuove i diritti di bambine, bambini e adolescenti.

Domenica 6 novembre alle 21,15 nella Chiesa di San Francesco (piazza San Francesco, Lucca) Con Dee Dee il mondo jazz donna a Lucca.

Conversazione con Dee Dee Bridgewater e Simona Burattini, giornalista del TG2 Rai. Consegna del Primo Premio “Pino Massara” a 4 giovani autori di musica jazz e moderna, a cura del MAP, Federazione Autori, Club Unesco di Lucca e Circolo Lucca Jazz.

Segue concerto: Dee Dee Bridgewater alla voce, Theo Croker alla tromba, Anthony Ware al sassofono, Michael King al pianoforte, Eric Wheeler al contrabbasso, Kassa Overall alla batteria.

Ingresso libero. Saranno raccolti fondi a favore delle popolazioni terremotate.

Ulteriori punti informativi: Centro Pari opportunità della Provincia di Lucca, Cortile degli Svizzeri, 2 (0583.417.489, centro.po@provincia.lucca.it) e Comune di Lucca, Ufficio relazioni con il pubblico, via del Moro, 17 (0583.44.24.44, urp@comune.lucca.it).

Fonte: Lucca Jazz Donna - Sito Ufficiale

Eventi simili