Cultura Cerreto Guidi

da mercoledì 29 Aprile 2015 a giovedì 30 Aprile 2015

Lo scrittore Matteo Corradini al MuMeLoc per parlare di Memoria

MuMeLoc - Museo della Memoria Locale a Cerreto Guidi

MuMeLoc – Museo della Memoria Locale a Cerreto Guidi

Mercoledì 29 aprile ed il giorno successivo, giovedì 30 aprile, sarà a Cerreto Guidi lo scrittore  Matteo Corradini, per lo svolgimento di un progetto sulla Memoria, inserito nelle iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi per il 70° Anniversario della Liberazione.

Il 29 aprile, alle ore 21.30, nei locali del MuMeLoc – Museo della Memoria Locale, Corradini terrà un incontro –conferenza, aperto a tutti i cittadini interessati, sul tema: L’esposizione della Memoria. Le immagini della Shoah nei nostri occhi.

La mattina successiva, giovedì 30 aprile, a partire dalle ore 10.00, all’interno della Scuola Media “Leonardo  da Vinci” lo scrittore incontrerà i ragazzi delle classi terze  per parlare del progetto “Lampadine sopra il letto. Gli oggetti della memoria raccontano…”.

Nato a Borgonovo Val Tidone nel 1975, Matteo Corradini è un ebraista ed uno scrittore italiano molto apprezzato che pubblica i suoi libri con editori importanti quali Rizzoli e Salani.

I suoi libri sono rivolti in particolare ai ragazzi, e sono pubblicati in Italia, Germania, Stati Uniti, Spagna, Colombia.
Collabora a Popotus, inserto del quotidiano Avvenire, e nel tempo ha espresso le proprie idee attraverso forme diverse, dal laboratorio alla regia teatrale.

Come ebraista si occupa di mistica ebraica e di Shoah. In particolare, i suoi studi sul campo di concentramento di Terezin lo hanno portato a recuperare strumenti musicali e oggetti, che vengono suonati e mostrati nei suoi incontri e spettacoli.

È tra i curatori del festival Scrittorincittà di Cuneo. Fa parte del team di lavoro del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara. Nel tempo, ha collaborato per incontri e spettacoli con Abraham Yehoshua, Uri Orlev, Andrea Valente, Giulio Busi, Grazia Nidasio.

Nel 2001 ha conseguito il premio Benassi come miglior giovane giornalista dell’Emilia Romagna, e nel 2004 il premio nazionale Alberto Manzi per la migliore opera educativa per ragazzi.

Il 27 gennaio 2015 ha scritto il discorso ufficiale di Ben Kingsley alla commemorazione del 70º anniversario della liberazione dai lager nazisti, nel Campo di concentramento di Theresienstadt (Repubblica Ceca).

Tra i suoi libri più conosciuti ed apprezzati, ricordiamo “La repubblica delle farfalle. Il romanzo dei ragazzi di Terezin” e “Annalilla”, entrambi pubblicati da Rizzoli.

Altre informazioni sul sito: www.matteocorradini.com

Fonte: Comune di Cerreto Guidi

Eventi simili