Spettacoli Lucca

martedì 12 Luglio 2016

Lionel Richie in concerto in Italia, prima data in Toscana a Lucca Summer Festival

lionel-richie-

Lionel Richie All the Hits world tour 2016

Lionel Richie tornerà in Italia quest’estate, a luglio, con due concerti: la prima data è il 12 al Lucca Summer festival, due giorni dopo, il 14, si esibirà alla Terme di Caracalla a Roma. I concerti di Lionel sono conosciuti nel mondo per la loro atmosfera di festa e il pubblico potrà unirsi a lui cantando: ‘Hello’, ‘Easy’, ‘Dancing on the Ceiling’, ‘Say You Say Me’, ‘Three Times a Lady’ e ‘All Night Long” e gli altri successi del suo esteso repertorio di decenni a partire dai Commodores sino ad oggi.

Inoltre a Lucca Lionel sarà raggiunto da Earth Wind & Fire che porteranno il loro mix di soul, funk, disco music e una lunga serie di hit tra cui ‘September’, ‘Fantasy’, ‘After The Love Has Gone’, ‘Let’s Groove’ e ‘Boogie Wonderland’. “Ho sempre passato dei momenti fantastici in Italia e non vedo l’ora di tornare – ha detto Richie -. È così emozionante trovarmi di nuovo in alcuni dei miei luoghi preferiti del Paese e attendo con impazienza questa splendida estate”. Lungo la sua carriera, Lionel ha venduto più di 100 milioni di album in tutto il mondo e ha ricevuto premi prestigiosi compresi alcuni Grammy, alcuni American Music Award, un Golden Globe e anche un Oscar.(ANSA).

Le date: 

12 luglio Lucca, Piazza Napoleone – Lucca Summer Festival (Special Guest: Earth Wind & Fire)

14 luglio Roma, Terme di Caracalla

Biografia:

Lionel Brockman Richie Jr. (Tuskegee, 20 giugno 1949) è un cantante, compositore e attore statunitense.

Originario dell’Alabama, Lionel Richie –nato nel 1949 – scrive la storia della musica pop prima con i Commodores e poi con una carriera da solista.

Le sue canzoni – tra le quali figura “We are the world” – gli permettono di vincere un Oscar, un Golden Globe, cinque Grammy, più di altri quaranta premi in tutto il mondo e vendere oltre cinquanta milioni di album come artista solista.

Con i Commodores incarna il prototipo di pop band numero uno della scena black statunitense, unendo al suo interno delle ballate ineguagliabili con una spinta funk tutt’altro che improvvisata. Quelli dei Commodores sono anni di grandi successi, che lasciano però a Richie la voglia di giocare la propria carta come solista. E così, anche se nel 1979 vince gli American Music Award per il singolo più popolare con “Three Times a Lady”.

L’anno successivo è la volta di un American Music Award per il miglior gruppo soul e di un premio come migliore giovane artista nella musica da film per “Endless Love”. Nel 1982, anno in cui esordisce come solista, Richie vince un Grammy Award per la migliore performance vocale di pop maschile con “Truly”.

I riconoscimenti si susseguono anche in occasione dell’album CAN’T SLOW DOWN, del già citato singolo “We are the world” (1985) e di “Say you say me” (1986). Dopo anni di grande successo, Richie ha un momento di stasi dovuto a una situazione personale difficile e smette di scrivere fino al 1996 quando esce LOUNDER THAN WORDS, album che risente di un’influenza R&B. Nonostante l’accoglienza abbastanza buona, il disco non riesce a piazzare neanche una hit nella Top 30, suscitando critiche negative.

Il lavoro successivo, TIME (1998) ha delle sonorità più famigliari, ma anche in questo caso i risultati non sono quelli sperati. Alla fine del 2000 viene pubblicato RENAISSANCE, mentre tre anni dopo – anche in seguito alle voci di divorzio dalla seconda moglie – esce JUST FOR YOU. Nel 2006 Richie pubblica COMING HOME, disco che vede la collaborazione di diversi artisti come Jermaine Dupri, Raphael Saadiq, Sean Garrett e Dallas Austin. A questo seguono LIVE IN PARIS e LIVE: HIT GREATEST HITS, entrambi usciti nel 2007. TUSKEGEE (il nome deriva dall’omonima cittadina in cui Lionel è nato) viene pubblicato nel 2012: si tratta di un disco composto da 14 brani country riletti da duetti con grandi musicisti come Shania Twain.

Per informazione:

www.ticketone.it/lionel-richie.html?affiliate=ITT&doc=artistPages/

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili