Sagre e Feste Pisa

sabato 27 aprile 2019

L’Imaginarium dei Sogni. Fiera dei Bimbi. Primavera Edition

Bambine e Bambini! Bimbi tutti, accorrete! La vostra Fiera è arrivata! Partecipate anche voi alla Terza Edizione della Fiera Dei Bimbi dedicata alla Primavera!
Un intero pomeriggio all’aria aperta pieno di giochi ed arte ad ingresso libero!

L’Imaginarium dei Sogni vuole essere un angolo di tempo e spazio, aperto alla città di Pisa, in cui i bambini e le bambine possano vivere esperienze artistiche che stimolino, in loro ed in tutti coloro che vorranno partecipare, una delle risorse più grandi che ha l’essere umano: la creatività.
E la Fiera è proprio il luogo in cui la città si ritrova, condivide esperienze, giochi e meraviglia!

Questa terza Fiera dei Bimbi è dedicata alla Primavera: il momento dell’anno in cui la Natura si risveglia e rinasce, regalando colori, profumi e sapori meravigliosi! Tutte le attività avranno come tema centrale proprio questo: la stagionalità di frutta e verdura, il rispetto per la Natura e le tradizioni collegate a questo momento dell’anno che viene celebrato fin dall’antichità. Ed ovviamente, lo stare insieme all’aria aperta!

Proprio per questo, per questa edizione, la Fiera si svolgerà (nel pomeriggio di Sabato 27 aprile) in via San Zeno n.17 nel giardino del Centro Polivalente San Zeno Pisa, a ridosso delle mura cittadine!

[15.30-18.30] Le 4 Stagioni – Laboratorio di gioco collettivo a cura di Kambuse Kritiche: Giochi antichi che tornano nuovi grazie ad un po’ d’immaginazione, creatività e soprattutto consapevolezza sull’ambiente.

[16.30-18.30] Madonna Primavera!Laboratorio di illustrazione
A cura di Lacatrina.it: Utilizzando la figura tradizionale della “Madonna”- non solo quella cristiana, ma la figura archetipica femminile che si rigenera e porta la fecondità ogni primavera- grazie a un grande poster predisegnato sarà possibile per i bimbi arricchirle e colorarle con delle stampe con frutta e verdura.

[17.00-18.00] Geodesia – Installazione artistica a cura di Alba Sarompas- Sognare ARTE: Bambini e adulti sono invitati a costruire insieme una Cupola Geodetica! La nostra cupola sarà il frutto di un lavoro di gruppo che stimola l’ascolto, la comprensione e la costruzione di un progetto in comune.

[18.30-19.30] Canti di Primavera – a cura di Belle Di Mai: Un concerto da giardino in cui a suon di fisarmoniche, chitarre e cucchiai, due cantanti variopinte e dall’animo teatrale salutano l’arrivo della bella stagione. Le note e le voci si rincorrono, musiche popolari e altre armonie per allietare e coinvolgere gli ascoltatori.

[15.00-20.30] Banchetto scambio giochi
A cura di Kambuse Kritiche: Hai un giocattolo che non usi più? Portalo alla fiera e scambiolo con uno che ti piace di più. Alla fine della giornata i giocattoli eventualmente rimasti, verranno donati alla Caritas.

[15.00-20.30] Banchetti:
Libri a cura di L’Orsa Minore, libri & mappe
Frutta e verdura a cura di Pan di Terra
Prodotti bio e merenda zero waste a cura di BIO al SACCO
Carrello di dolciumi: crêpes, zucchero filato, popcorn, lecca lecca, wafer…

Per lo svolgimento di tutte le attività è consigliata ed incoraggiata la presenza (e, perché no, la partecipazione) dei genitori, mentre è necessario accompagnamento e supervisione per quanto riguarda i bambini sotto i 5 anni di età.
Per quanto riguarda l’ingresso, tutte le associazioni e le persone che hanno collaborato per la creazione di questa iniziativa hanno concordato di utilizzare la formula:
“Ingresso gratuito – uscita consapevole”
E’ una formula di contributo libero sempre più utilizzata nel mondo, e consiste in questo: entrate liberamente, guardate, odorate, mescolatevi in quello che succede, stupitevi. Dopodiché, all’uscita, lasciateci il contributo che vi sembra più adatto, a seconda di ciò che vi ha dato l’esperienza, ma anche in base alle possibilità economiche personali. In questo modo tutti hanno possibilità di partecipare. Tutto ciò, oltre a sembrarci equo, invita a prendersi un momento di riflessione, un attimo di pausa per ripensare e valutare ciò che si è appena vissuto, cosa che spesso diamo per scontato. Grazie ai vostri, speriamo generosi, contributi liberi ci fissiamo l’obiettivo di organizzare una prossima edizione della Fiera dei Bimbi in occasione del Giugno Pisano, utilizzando la stessa formula ad ingresso gratuito.
Ovviamente più contributi raccoglieremo, maggiore sarà l’offerta di artisti, attività e laboratori che potremo portare alla prossima Fiera dei Bimbi!

La Fiera dei Bimbi è ideata ed organizzata da Sognare ARTE con il prezioso contributo di: Cinema Arsenale, ADA – Arsenale Delle Apparizioni, Policardia Teatro, L’Orsa Minore, libri & mappe, Kambuse Kritiche, Belle Di Mai e Lacatrina.it

E sponsorizzato da: UISP Centro Polivalente San Zeno Pisa, Città Del Sole Pisa, Blue Mama, BIO al SACCO, Pan di Terra e Link Pisa Linkgrafica

EVENTO FACEBOOK:
https://www.facebook.com/events/357646658208587

Fiera dei Bimbi

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili