Cultura Impruneta

domenica 30 settembre 2018

Libernauta 2018: per un’estate di promozione della lettura tra i giovani, il concorso riservato ai ragazzi delle scuole superiori

Libernauta 2018

Libernauta scade il 30 settembre: il concorso riservato ai ragazzi delle scuole superiori, organizzato dalla rete Sdiaf (Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina), attraversa dunque l’intera estate 2018.

Anche per i giovani dai 14 ai 19 anni di Impruneta (il Comune aderisce da sempre all’iniziativa) è quindi un’occasione di lettura più che buona da cogliere nei mesi delle vacanze scolastiche.

Tra “I magnifici 15”, questo il nome con cui sono presentate le opere in concorso, libri necessari come “La Frontiera” di Alessandro Leogrande, giornalista e scrittore scomparso pochi mesi fa a 40 anni, che con il suo lavoro ha sempre cercato di trovare le parole giuste per raccontare ciò che giusto non è. Tra gli altri titoli, “Continua a camminare”, di Gabriele Clima, che riesce a restituire poesia alle vite assurde di due ragazzi morti sotto il regime dell’Isis a Raqqa. E poi ci sono libri “ciliegia”, che richiamano altri libri o altri scrittori: “Mary e il mostro”, di Lita Judge, che racconta con parole e immagini la biografia della scrittrice Mary Shelley, autrice del celeberrimo “Frankenstein”, o “In attesa di un sole”, dove Benedetta Bonfiglioli fa scoprire come nasce il talento poetico di Emily Dickinson. Non mancano il libri “”gancio”, come il fumetto “The end of the Fucking world” di Charles Forsman, che ha ispirato l’omonima serie TV molto seguita su Netflix. Da segnalare, infine, “Kamasutra Kevin” di Alessandro Berselli, sarcastica riflessione sulla difficoltà di diventare grandi.

Partecipare è semplice: iscriversi sul sito www.libernauta.it, andare in biblioteca, prendere in prestito i libri scelti fra i 15 e scrivere almeno 3 recensioni on line. Primo premio “Una giornata con lo scrittore”, ovvero una visita di una giornata alla fiera “Più libri più liberi” (Roma, 5-9 dicembre 2018) insieme a uno degli autori dei libri in concorso.

Tra gli altri premi previsti: biglietti per concerti e spettacoli teatrali, abbonamenti e ingressi per palestre, piscine e altre attività sportive , card Netflix e Spotify, buoni per l’acquisto di libri e il cd “Canzoni per un lettore – vol. 1”, curato dall’associazione La Scena Muta.

Informazioni:

Biblioteca Comunale, piazza Buondelmonti 19-20, Impruneta (FI), tel. 055/2036404, mail biblioteca@comune.impruneta.fi.it.

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili