Teatro Montelupo Fiorentino

venerdì 29 Luglio 2016

“L’hanno combinata!”: la compagnia teatrale Gavenadopocena in scena nella sala estiva del Circolo ARCI di Montelupo Fiorentino

.

.

La compagnia teatrale “Gavenadopocena” Venerdì 29 Luglio alle 21.15 torna a far ridere in quel di Montelupo, nella sala estiva del Circolo ARCI in Piazza dei Continenti, con “L’hanno combinata!”, commedia brillantissima in tre atti in vernacolo empolese di Massimo Valori. Insieme a lui (che cura anche la regia dello spettacolo) Monia Ceccarelli, Simona Crocini, Francesco Gelli, Elena Martelli, Lorenzo Moscatelli, Mara Isabel Mureddu e Roberta Vadorini torneranno a dar vita alle vicende godibili e divertenti già apprezzate dal pubblico di varie piazze dell’Empolese.

La storia si svolge in una corte, sì, uno di quei vecchi cortili di una volta, palcoscenico della vita stessa degli abitanti delle case che vi si affacciavano. Siamo nel 1944 ad Empoli: è qui che Eugenio Venturini e sua moglie Moranda abitano da quando sono sposati. Calmo e bonaccione lui quanto burbera e attaccabrighe lei, i coniugi Venturini hanno una figlia, Giulia, ragazza dolce e rispettosa ma con un caratterino niente male, cresciuta insieme alla figlia dei dirimpettai, Dorella, un po’ più civetta, pettegola e sciocchina di Giulia.

Tra le famiglie non è mai corso buon sangue e ad agitare ancor di più le acque arriva Ferruccio, studente in medicina, ragazzo vivace, allegro e scapolo che attirerà su di sé più di uno sguardo femminile. Fanno da cornice una coppia sfollata da Pontorme, Achille e Pina, che, a differenza della famiglia Venturini, dove è tutt’un “bociare”, i problemi li risolve con la prepotenza del marito e i pianti della moglie, e la Sora Rosetta, una zitella attempata che vorrebbe trasferirsi in “quest’oasi di pace e tranquillità”.

Le loro vicende si sviluppano e si intrecciano dipingendo uno spassoso e nostalgico spaccato di vita passata, quando un fiore donato poteva far innamorare o disperare un cuore e l’amore vero e puro vinceva ogni avversità, sempre.

Il programma aggiornato di Gavenadopocena si trova sul sito www.gavenadopocena.it.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili