Sagre e Feste Firenze

da domenica 19 Maggio 2019 a domenica 8 Settembre 2019

L’estate è al giardino dell’Artecultura riapre al pubblico

Il Giardino dell’ArteCultura annuncia l’apertura dei cancelli per l’estate 2019 con tante attività studiate appositamente per incontrare gli interessi di grandi e piccini. Dal 19 maggio all’8 settembre, come da tradizione, ogni giorno della settimana sarà dedicato a un differente genere artistico e culturale, a cui si affiancherà l’immancabile Caffetteria del Giardino (aperta dalle 10 alle 23.30) per servire pranzi, merende, aperitivi e cene. Fiore all’occhiello è lo speciale spazio BIO, una novità green che riguarda sia prodotti alimentari accuratamente selezionati, sia gli accessori biodegradabili ad impatto ambientale ridotto utilizzati.

Nel programma, grande lo spazio dedicato alla CULTURA.
– ArtGarden, in collaborazione con l’Associazione Culturale Heyart e CURA Art. Forte del successo delle scorse edizioni, tornerà a essere vetrina per una collettiva di giovani artisti, d’installazioni e sculture, con l’idea di base di vivere l’arte nella natura. L’appuntamento quest’anno raddoppia: il mercoledì sarà dedicato alle performance di danza e il giovedì alle arti pittoriche e manuali.
– Teatro al Giardino. Una rassegna teatrale fortemente legata alle caratteristiche specifiche del Giardino, alle sue peculiarità paesaggistiche e architettoniche, dove commedie e operette si alterneranno sul palco tra gli alberi.
– Musica Popolare. In arrivo una rassegna di musica folkloristica tradizionale, stornelli, pizzica, taranta e canzone napoletana a cura di gruppi toscani e del Meridione. Appuntamento il lunedì dalle 19 alle 22.
– Sunday Jazz. Rassegna domenicale di musica jazz che vedrà alternarsi sul palco alcuni dei più bravi musicisti fiorentini. Il pubblico potrà così divertirsi tra grandi classici, reinterpretazioni e creazioni delle stesse band.
– Rassegna Musicale di Ferragosto. Nella settimana più calda dell’anno, “Tuttapposto a Ferragosto” terrà compagnia a chi rimane in città con una imperdibile 7 giorni di live con le band del territorio.
– Mostre domenicali “HandMade”. Tanti stand e bancarelle prenderanno posto nel giardino con cadenza regolare per mettere in mostra artigianato e design, vintage, riuso e baratto.

Il Giardino dell’ArteCultura manterrà anche quest’anno un’attenzione speciale ai BAMBINI (e ai loro genitori) con un cartellone di eventi dedicato.
– Baby Streetters. Laboratori artistici, giochi di magia, performance, bolle di sapone, baby dance e intrattenimento anche per i grandi.
– Corsi e Laboratori. Fumetti, riciclo e laboratori di giochi della tradizione come tiro alla fune, corsa con i sacchi e pentolaccia, riproposti in chiave contemporanea.
– Rificolona al Giardino. Nell’ambito delle manifestazioni settembrine della “Rificolona dei Bambini”, sarà organizzata una giornata dedicata ai tradizionali laboratori per bambini e famiglie con pic-nic a base di prodotti biologici e a chilometro zero, letture animate e laboratorio di preparazione delle rificolone.

Il BENESSERE per il corpo e per lo spirito sarà il filo conduttore dei corsi di yoga, pilates, danza terapia, giocoleria e allenamento singolo personalizzato organizzati gratuitamente ogni settimana sotto la guida di insegnanti specializzati. A cornice, il suggestivo verde del Giardino dell’Orticoltura.

Eventi Privati saranno infine a disposizione per feste di compleanno, feste di laurea, per celebrare la fine della scuola o semplicemente per festeggiare senza un particolare motivo.

Il programma, in corso di definizione, vedrà il coinvolgimento di associazioni culturali fiorentine, a rimarcare il ruolo di vetrina del Giardino dell’ArteCultura per le attività e i protagonisti del territorio.
L’organizzazione, come nelle passate stagioni, è inoltre disponibile a ospitare eventi di associazioni partecipanti all’Estate Fiorentina su indicazione della Direzione Cultura. Chi fosse interessato a proporre la propria attività culturale all’interno dello spazio, può contattare gli organizzatori alla mail info@giardinoartecultura.it.

Per rimanere aggiornati, seguiteci sui canali ufficiali del Giardino: il sito www.giardinoartecultura.it e la pagina Facebook facebook.com/giardinoartecultura2.

Informazioni:

389.8330188
info@giardinoartecultura.it 

Sedute giardino

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili