Sagre e Feste Lastra a Signa

da sabato 21 Marzo 2015 a martedì 31 Marzo 2015

“Leggere che gusto” incontri, laboratori del gusto, spettacoli, letture, mercatino libraio, giochi

leggere_che_gusto

leggere che gusto

Dal 21 al 31 marzo a Lastra a Signa presso lo Spedale di Sant’Antonio la 15° edizione della rassegna di promozione della lettura “Leggere che gusto!”

Dal 21 al 31 marzo a Lastra a Signa presso l’Antico Spedale di Sant’Antonio torna “Leggere che gusto”, una serie di iniziative per avvicinare le giovani generazioni ai libri e alla lettura. La manifestazione, promossa dal Comune insieme all’Istituto Comprensivo, Comitato genitori e Slow Food, giunge quest’anno alla 15° edizione e come di consueto proporrà tantissimi eventi che si terranno soprattutto all’interno dell’Antico Spedale ma anche dentro la biblioteca comunale e in piazza Garibaldi: dai laboratori di fumetto agli incontri con gli autori, spettacoli, progetti didattici e letture.

“Grazie alla sinergia e all’unione di intenti fra associazioni, scuola e istituzioni anche quest’anno siamo riusciti a promuovere quest’importante manifestazione – ha evidenziato il sindaco Angela Bagni- che è un’occasione formativa, educativa e anche divertente per i ragazzi del territorio. Tanti saranno gli appuntamenti in programma che faranno diventare l’Antico Sant’Antonio il centro di un vero e proprio festival dedicato alla lettura. Quest’anno c’è un coinvolgimento molto stretto anche della biblioteca comunale – ha concluso- che sarà protagonista in ben due appuntamenti”.

L’inaugurazione della manifestazione si terrà sabato 21 marzo alle 10 presso lo Spedale di Sant’Antonio alla presenza del sindaco Angela Bagni, dell’assessore alla cultura Stefano Calistri e dell’assessore alla pubblica istruzione Elena Scarafuggi dopodiché l’intera giornata sarà dedicata al fumetto con laboratori per bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni e la partenza della “24 ore di fumetto” a cura dell’associazione Pirati fra le nuvole.

Domenica 22 marzo alle 15 si terrà il primo degli incontri con gli autori presso lo Spedale di Sant’Antonio insieme a Giusi Quarenghi, gli altri saranno il 25 marzo con Luigi Ballerini (ore 9) e con Bruno Santini (ore 17). Durante tutta la manifestazione saranno esposti i disegni su tema letterario realizzati dai ragazzi delle scuole e sarà presente una mostra mercato del libro a cura dell’Associazione Voltapagina (in orario 9-13 e 15.30-19).

Due saranno gli appuntamenti a cura della biblioteca comunale: il 21 marzo alle 15.30Scopri che a Lastra c’è..”, caccia al tesoro per le vie della città per bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni e venerdì 27 marzo alle 17 con il laboratorio Melarido per bambini dai 6 ai 10 anni.

Sabato 28 marzo l’intera giornata sarà dedicata a Slow Food con alle 10.30 la presentazione del progetto didattico Orto in condotta, rivolto alle classi della primaria e il laboratorio “Come si fa la pasta” aperto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

Inoltre alle 15.30 si svolgerà la premiazione del concorso letterario “Voltapagina..e scrivi la voce segreta delle parole” a cui hanno partecipato gli studenti delle primarie presentando poesie, filastrocche, prose, canzoni.

Tutti gli incontri e iniziative di Leggere che Gusto! sono gratuiti e ad ingresso libero. E’ possibile consultare il programma completo della manifestazione sul sito internet del Comune (www.comune.lastra-a-signa.fi.it) e sulla pagina Facebook Leggere..che gusto!.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili