Cultura Empoli

giovedì 11 aprile 2019

Leggenda è già speciale! Ospite d’onore Daniel Pennac, lo scrittore francese autore di libri tradotti e venduti in tutto il mondo

La seconda edizione di “Leggenda Festival della lettura e dell’ascolto 2019” è già speciale! Ospite d’onore Daniel Pennac, il noto scrittore francese autore di libri tradotti e venduti in tutto il mondo.

Giovedì 11 aprile 2019 alle 21, al Palazzo delle Esposizioni di Empoli, in piazza Guido Guerra, nella fase preparatoria del festival denominata “Aspettando Leggenda”, si terrà l’incontro con Daniel Pennac, come momento formativo degli educatori dei servizi per l’infanzia e degli insegnanti delle scuole cittadine della fascia 3-14 anni.

La principale peculiarità di “Leggenda” è infatti la lunga fase di formazione per tutto l’anno scolastico in corso.

L’incontro con Daniel Pennac rappresenta proprio uno dei momenti di questo percorso di formazione aperto anche ai cittadini empolesi. La partecipazione all’evento è gratuita ma con prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni si effettuano tramite il sito web di Leggenda Festival all’indirizzo www.leggendafestival.it.

CHI E’ DANIEL PENNAC – Pennac divenuto famoso per la saga Malaussène (Il Paradiso degli orchi, La fata Carabina, La Prosivendola, Signor Malaussène, La passione secondo Thérèse ….). Il suo saggio “Come un romanzo” è considerato a livello mondiale un punto di riferimento assoluto per tutti coloro che si occupano di promozione della lettura tra i giovani: l’opera è di fatto un “libro-guida” per insegnanti, genitori ed educatori in generale che stimola la riflessione sulle cause dell’abbandono della lettura da parte dei giovani e sui diritti del lettore.
Per questo la presenza di Pennac nel contesto del Festival Leggenda che ha come finalità principale stimolare e migliorare il rapporto tra giovani e lettura, costituirà un momento importante di confronto per genitori, educatori, insegnanti e cittadini tutti.

LE DATE DI LEGGENDA FESTIVAL – La seconda edizione di “Leggenda” si terrà da giovedì 16 a domenica 19 maggio 2019. Nei quattro giorni il centro di Empoli si popolerà di spettacoli, presentazioni di libri, incontri con autori, laboratori, letture ad alta voce, mostre, tutti ad ingresso gratuito, che aspettano grandi e piccini da ogni parte d’Italia.

PRENOTAZIONE – La prenotazione avviene online a partire dal sito www.leggendafestival.it.

INFORMAZIONI – biblioteca@comune.empoli.fi.it, 0571 757873.

Daniel Pennac

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili