Cultura Prato

domenica 14 ottobre 2018

Le suggestioni della collezione Martini per la Giornata delle famiglie al Museo

Bimbi al museo

Domenica 14 ottobre è una data speciale, è la Giornata nazionale delle famiglie al museo F@Mu che Palazzo Pretorio a Prato celebra con un’attività per grandi e piccoli, una visita alla scoperta della collezione Martini che si conclude con un laboratorio didattico per realizzare tutti insieme un’opera pittorica.

L’appuntamento è alle 16 con una piacevole escursione fra le opere della Galleria Martini, nel mezzanino del secondo piano, una raccolta di quadri di piccole dimensioni ma estremamente interessanti che raffigurano paesaggi, nature morte, battaglie e capricci di gusto settecentesco. Fra le opere si trovano i quattro dipinti di Michele Rocca, detto anche il Parmigianino Giovane, con soggetti tipici del rococò, le due mostre di orologio notturno con le allegorie di Giuseppe Bartolomeo Chiari, la raccolta dei Paesaggi romani d’invenzione realizzati da Maria Luigia Raggi, personalità di grande talento che si specializzò in vedute per gli stranieri del Grand Tour, mentre un capitolo a parte è il nucleo delle Battaglie di cavalleria, dipinte su rame, di Pietro Graziani uno dei maggiori esperti del genere. La collezione Martini è una raccolta privata lasciata nel 1855 dal commerciante di tessuti pratese Lorenzo Martini allo Spedale e passata al Comune nel 1897 tramite lascito.

Opere di piccole dimensioni, ma preziose, come ci ricorda il tema di F@Mu, un progetto del portale Kids Art Tourism, scelto per l’edizione 2018. Al termine della visita i bambini saranno accompagnati in cortile per dipingere coralmente una piccola e preziosa opera.

L’attività e l’ingresso al Museo sono gratuite, per partecipare è consigliata la prenotazione al numero 0574 1837860, fino ad esaurimento posti.

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili