Spettacoli Livorno

da venerdì 3 Maggio 2019 a sabato 4 Maggio 2019

Le nuove tendenze arrivano al The Cage: venerdì 3 indie con Legno e Costiera e sabato 4 dedicato al rap Nayt

VENERDÌ 3 MAGGIO. È un bel focus sulle ultime scoperte del panorama musicale italiano del momento quello che andrà in scena al The Cage di via del Vecchio Lazzeretto Livorno venerdì 3 maggio. Si avvicenderanno sul palco i milanesi Legno, paladini dell’indie-pop nostalgico che stanno girando in lungo e in largo la penisola italiana, e il trio synth-pop Costiera, che attinge a mani basse dall’elettronica per poi mescolarla con i caratteri vocali del pop italiano. Il doppio concerto è organizzato con il supporto di Plasma Concerti, giovane agenzia di booking, management e produzioni artistiche livornese.

“Legno” vuole esprimere tutto ciò che ci circonda, dalle abitudini di vita quotidiana alla difficoltà che in questo momento la nostra società si trova continuamente davanti.Legno vuole alleggerire,attraverso il semplice linguaggio comune della gente e attraverso le canzoni, la visione di una vita predestinata a essere impacchettata dai canoni sociali. Legno nasce come un progetto musicale indie, ma senza un’identità precisa.La scelta di presentarsi come una scatola rimanda senza alcun dubbio alla preziosa intimità che ogni individuo ha dentro di sé, come sele scatole fossero in qualche modo il nostro universo parallelo con il quale ci confrontiamo.L’album è uscito il 29 marzo per Matilde Dischi e al momento sta risuonando in tutta Italia.

“Costiera guarda il mare ma non si tuffa”. I Costiera fanno canzoni in italiano suonate con synth e drum machines, che parlano di rapporti finiti, provincia e foto calpestate. Il sound è prettamente elettronico, e presenta diverse sfumature, cassa a 4 smorzata da melodie malinconiche, arpeggiatori, atmosfere a tratti soul e attitudine cantautorale sporca. “Rincorsa” è il disco d’esordio dei Costiera, pubblicato il 30 novembre per Futura Dischi, alla produzione artistica dello stesso ha lavorato Andrea Suriani. L’album racconta di storie finite, di altre al capolinea: un amore sportivo fatto di affanni, pit stop e rinascite.
Il via al live alle 22.00 (ingresso 7€ + d.p.): a seguire toccherà a Matteino Dj dalla consolle di Orto Dance animare il Teatrino tutto a tema “Ruota della Fortuna” come ogni venerdì. Si balla fino a tarda notte con l’opportunità di vincere premi grazie al solito concorso sulle stories di Instagram! Sempre attivo, inoltre, il servizio taxi a tariffa concordata.
SABATO 4 MAGGIO. Il The Cage si apre sabato 4 maggio a una tripletta tutta dedicata al mondo del rap: salirà infatti sul palco del Teatrino Nayt, all’anagrafe William Mezzanotte, rapper romano classe ’94. Nella capitale si avvicina da subito alla cultura hip hop e in particolare al rap: dal 2009 comincia a incidere i primi brani ottenendo presto un grande seguito, sia per i testi frutto di idee ben chiare sia per il modo di fare rap, dotato di una spiccata tecnica e un approccio al flow originale. Nel febbraio 2011 pubblica il suo primo videoclip “No Story”, che attira l’attenzione della 40 Ladroni Records, etichetta specializzata in rap italiano fondata da G-LU.G-LU, come molti rappresentanti della scena rap italiana, ritiene Nayt una dei più talentuosi rapper della nuova generazione e lo sceglie come artista di punta dell’etichetta; il primo album, “Nayt One”, vede le collaborazioni di Primo dei Cor Veleno, Emis Killa, Zz e dello stesso G-LU nelle parti corali. Nayt considera il suo rap come una valvola di sfogo attraverso cui racconta se stesso e il mondo che lo circonda. Modelli di riferimento a parte – uno su tutti, Jay Z – il giovane rapper trae ispirazione dai beat e con i suoi produttori è sempre alla ricerca di nuovi suoni che possano valorizzare le sue rime. Il 2014 è l’anno di “So.Lo”, secondo album di Nayt, primo da maggiorenne e senza featuring, anticipato a metà ottobre 2013 dal singolo “Liberi”; dopo altri lavori, il 15 marzo 2019 esce “Raptus 3”, il completamento di una trilogia partita nel 2015 con “Raptus”, un viaggio introspettivo e riflessivo, tra barre precise, serrate e un flow impeccabile, che mantiene una cura e un’attenzione minuziosa della melodia. Si passa da potenti beat, a chitarre elettriche, da melodie prettamente R’n’B a sonorità latineggianti.Al centro di questo terzo volume troviamo quella verità “di pancia”posta sotto i riflettori della propria coscienza senza alcuna censura.
In apertura tocca a Halba x Foldino, duo milanese che propone una chill-trap originale e interessante, capace di coinvolgere con le rime ma anche di far prendere fiato all’ascoltatore con l’utilizzo di un connubio suoni sognanti e ritmi clutch. Molto attivi anche singolarmente, Halba e Foldino si uniscono per portare dal vivo il loro primo lavoro MERRION SQUARE.
Oltre ai milanesi, in apertura c’è anche Sciabola, giovane rapper pisano che sta salendo alla ribalta grazie a testi coinvolgenti e incastri mozzafiato.
Le porte si apriranno alle 22 (ingresso 15 € + d.p.): dopo il concerto toccherà a My Generation – Cage Night Party, la selezione musicale più in voga del momento, pronta a far scuotere le fondamenta del Teatrino! Attivo anche per sabato il servizio taxi a tariffa concordata.

INFO

info@thecagetheatre.it – Cageline 392 8857139

Prevendite aperte a breve per Costiera + Legno su Vivaticket, per Nayt già disponibili.

Puoi acquistare i biglietti online:
www.vivaticket.it/ita/event/nayt/127380

Puoi acquistare i biglietti presso il punto vendita Vivaticket più vicino a casa tua
www.vivaticket.it/ita/ricercapv

Puoi acquistare i biglietti, senza alcun costo di prevendita, presso la biglietteria del The Cage, aperta tutte le sere con eventi in programma. Vai su: www.thecagetheatre.it

IL PROGRAMMA

venerdì 3 maggio – LEGNO + COSTIERA
sabato 4 maggio – NAYT + Halba x Foldino + Sciabola
venerdì 10 maggio – BONSAI BONSAI + Echoplaying
sabato 11 maggio – DUTCH NAZARI
giovedì 16 maggio – BOBO RONDELLI – PER AMOR DEL CIELO @ NTC Livorno
venerdì 17 maggio – BOBO RONDELLI – PER AMOR DEL CIELO @ NTC Livorno
sabato 18 maggio – EMERGENZA FESTIVAL – finale TBC
venerdì 24 maggio – JUNE OF 44 (USA)
sabato 25 maggio – THE MESSTHETICS (USA – members of Fugazi)
sabato 1° giugno – THE CAGE IS CLOSING FREE PARTY
mercoledì 7 agosto – OM (USA) @ Fortezza Vecchia – Livorno

Costiera

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili