Cultura Signa

mercoledì 22 Maggio 2019

Le Favole per Irene al Museo di oggettistica ferroviaria Galileo Nesti di Signa

Mercoledì 22 maggio ore 17.30, presso il Museo di oggettistica ferroviaria Galileo NestiSigna (Piazza della Stazione 1), Asa Onlus (Associazione Sindromi Autistiche), su invito dell’Associazione Ferrovieri Galileo Nesti, presenta il libro “Favole per Irene” (Sarnus, 2018), di Enrico e Filippo Zoi.

Saranno presenti:
– Ing. Angelo Pezzati – Presidente Onorario, Associazione Ferrovieri Galileo Nesti
– Enrico Zoi – Autore delle favole
– Filippo Zoi – Autore delle illustrazioni
– Dr. Patrizio Batistini – Presidente Asa-Associazione Sindromi Autistiche
Conduce l’incontro Pier Francesco Nesti. Letture di Massimo Blaco.

L’Associazione offrirà ai bambini la merenda e a tutti i partecipanti un rinfresco.

Nell’occasione, il Museo sarà aperto alla visita del pubblico già dalle 16.30.

La Strega Buggerona, lo Zampacchione Giallo, la Bolla Gedeona: sono alcuni degli incredibili personaggi protagonisti delle Favole per Irene.
Enrico Zoi, giornalista e scrittore, ha raccolto nel volume sei storie dedicate alla figlia Irene, classe ’91. “Sono molto curiosa”, racconta oggi Irene, “quando ero bambina volevo sempre sapere qualcosa di più, qualcosa di mai sentito. E il babbo era sempre pronto a inventare nuove fiabe”.

Autore delle illustrazioni è il fratello di Irene, Filippo, giovane adulto rientrante nello spettro autistico dalle grandi doti artistiche. Nato nel 1996, ha già all’attivo alcune mostre personali e collettive, tra cui la recente rassegna internazionale L’arte risveglia l’anima.

“Enrico”, spiega Patrizio Batistini, “riesce con maestria a far irrompere il ‘fantastico’ nel quotidiano, creando attesa, stupore e senso di meraviglia. I disegni di Filippo si impongono e colpiscono per l’essenzialità e per la generosità dei colori. Ho fatto leggere le fiabe ai miei figli e ne sono rimasti letteralmente conquistati!”.

Una pubblicazione scritta per conquistare la fantasia dei bambini.

Un bel pomeriggio da trascorrere alla stazione nei locali del Museo di Oggettistica e in mezzo ai trenini del Plastico dei Fermodellisti “Scala Enne”.

Copertina Favole per Irene

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili