Spettacoli Prato

lunedì 6 Febbraio 2017

L’arte del dono con il sax tenore di David Murray e il pianoforte di Aki Takase al Metastasio

Murray-Takase_courtesy of Intakt Records

Murray-Takase

Il 6 febbraio alle ore 21 al Metastasio di Prato, la rassegna Met Jazz presenta in esclusiva per l’Italia e in collaborazione con Musicus Concentus, ”L’arte del duo” dove il sax tenore di DAVID MURRAY e il pianoforte di Aki Takase dialogano in una performance in bilico tra tradizione e innovazione.

L’ARTE DEL DUO
David Murray-Aki Takase
David Murray: sax tenore, clarinetto basso
Aki Takase: pianoforte
Esclusiva italiana
In collaborazione con Musicus Concentus

Forse non è esagerato dire che quello di David Murray (1955) è il sound di sax tenore più bello, originale e intenso del jazz contemporaneo. Erede di certa robusta tradizione africano americana – che va da Ben Webster a Archie Shepp, da Coleman Hawkins a Arnett Cobb – Murray ha arricchito quel suono dei contorcimenti di Albert Ayler, ne ha fatto una materia sensibilissima, plastica, di potenza e varietà travolgenti, i cui mutamenti fulminei e sussultori registrano l’ubriacante mobilità emotiva del sassofonista.

Affermatosi alla fine degli anni Settanta, Murray è apparso subito un solista di grande personalità, affabulatore bulimico dalla produzione sovrabbondante, che è culminata negli anni Ottanta con la militanza nel World Saxophone Quartet e nella guida dello splendido Ottetto, formazione intrisa di echi di Mingus e Ellington, con cui ha prodotto alcuni dei dischi più belli e importanti del periodo.

Oggi, senza aver perso briciolo della sua carica, Murray duetta con la grande pianista giapponese Aki Takase (1948), protagonista della scena sperimentale tedesca, con cui condivide uno spirito giocoso, eccentrico, tra rispetto della tradizione e sguardo divertito e appassionato oltre le convenzioni del jazz.

Per informazioni:

Teatro Metastasio Via Benedetto Cairoli, 59, 59100 Prato

0574 6084

www.metastasio.it/

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili