Sagre e Feste Lari

domenica 21 Settembre 2014

“LaRievocazione”: il borgo torna indietro di 500 anni fra artigiani e banchi

L’Associazione Culturale “Il Castello” è lieta di presentare la nuova edizione de “LaRievocazione” che si svolgerà la prossima domenica 21 settembre. Il Castello e il borgo di Lari torneranno così nuovamente indietro di 500 anni, fino al XVI secolo.
Per questa edizione si cercherà di far rivivere l’idea della società tripartita tra oratores, bellatores e laboratores, ovvero tra quelli che sceglievano una vita contemplativa, di preghiera, quelli che sceglievano (o erano costretti) a una vita dedicata al lavoro manuale, e quelli che sceglievano il mestiere delle armi, i guerrieri. Una società che oramai era al tramonto, ma che lasciava comunque una grossa impronta anche nel primo rinascimento.
Il Castello ospiterà naturalmente i bellatores, i guerrieri, che mostreranno i loro equipaggiamenti e le tecniche di attacco e difesa.
Sugli spalti faranno la loro comparsa anche alcuni modelli di cannoni, che all’epoca, con la loro comparsa sui campi di battaglia, andavano cambiando il modo di far guerra.
Il borgo sarà animato da numerosi artigiani e banchi che illustreranno mestieri oramai scomparsi, come la lavorazione della cera, e altri ancora vivi, come il fabbro o il macellaio.

Quest’anno segnaliamo anche alcuni eventi legati alla rievocazione:
Una giornata di trekking in compagnia degli asini, sulle orme degli antichi pellegrini (qua i dettagli:
https://www.facebook.com/events/1464968287098275)
Una cena con menu e animazione a tema (qui i dettagli: https://www.facebook.com/events/939999452693719)

Appuntamento quindi domenica 21 settembre dalle 15 alle 19 a Lari.

Per info: 334.3963782 – info@castellodilari.it

 

lari_la-rievocazione_21_set_2014

Fonte: Associazione Culturale

Eventi simili