Spettacoli Firenze

domenica 24 Febbraio 2019

Làntias uno spettacolo di grande poesia e musica con Elena Ledda alla Sala Vanni

Domenica 24 febbraio 2019, ore 21:15, alla Sala Vanni di Firenze ci sarà il concerto con Elena Ledda “Làntias”.

ELENA LEDDA
Làntias

Elena Ledda: voce – Simonetta Soro: voce – Mauro Palmas: liuto/mandola –
Silvano Lobina: basso – Marcello Peghin: chitarre – Andrea Ruggeri: batteria/percussioni

LÀNTIAS è un emozionante spettacolo di grande poesia e musica.
Un progetto altamente poetico, nel quale note e versi si avvicendano e si intrecciano per raccontare il mondo attuale. Un racconto con particolare attenzione verso il femminile, che emerge potentemente dall’intensità di una lingua fortemente espressiva e senza tempo, e dalla preziosità di una musica che viaggia abbracciando suoni e voci delle genti del Mediterraneo e oltre. Làntias (in italiano Lumi), uscito come lavoro discografico il 12 gennaio scorso, ha trovato ispirazione nelle complesse vicende umane che caratterizzano il mondo contemporaneo. I temi dell’emarginazione, dell’emigrazione, del lavoro, la questione femminile, le solitudini dei più deboli, le relazioni interpersonali, incardinati nella potenza della scrittura poetica e musicale contenuta in dodici brani. Un progetto ambizioso, che vede la grande forza interpretativa e creativa di Elena Ledda con a fianco il gruppo, che costantemente progetta e condivide il suo lavoro.

Elena Ledda è una delle più importanti cantanti della musica tradizionale italiana. Legata indissolubilmente alla sua terra d’origine, la lingua, lo spirito e le tradizioni della Sardegna conferiscono alla sua voce una grana unica e un impatto singolare. Le sue radici sono salde nella sua isola, ma la sua musica si affaccia su un orizzonte ampio nel quale spaziano originalità e sensibilità. Sintesi di un lavoro collettivo, Làntias riunisce la produzione e la cura dei suoni live di Michele Palmas, gli arrangiamenti e il basso di Silvano Lobina, le mandole di Mauro Palmas, la chitarra di Marcello Peghin, la batteria e le percussioni di Andrea Ruggeri e la voce di Simonetta Soro.

Iniziando giovanissima con il canto classico e la musica antica, Elena Ledda incontra la musica tradizionale sarda alla quale dedicherà la sua carriera. Diciotto album incisi e ventidue partecipazioni come interprete e autrice, il successo per la sua musica ha varcato i confini italiani per espandersi in tutto il mondo; l’ha portata sui palchi dei maggiori festival internazionali e al primo posto di premi importanti come il Premio Tenco, il P.I.M.P.I e del premio EJE 2011 alla carriera. Numerose sono le collaborazioni con i più grandi protagonisti del panorama culturale nazionale ed internazionale: virtuosi di musica rinascimentale, alfieri della new age, cantadores, eccezionali interpreti dalla world music al jazz quali Enzo Avitabile, Don Cherry, Nana Vasconcelos, Lester Bowie, Don Moye, Enrico Rava, Andreass Vollenweider, Paolo Fresu, Antonello Salis e tanti altri.

www.facebook.com/elenaleddaofficial/
https://youtu.be/vkhKB0PjedI

Info: Music Pool 055 240397 info@eventimusicpool.it
Prevendite: info 055 240397 – 055 210804 www.eventimusicpool.itwww.ticketone.it www.boxofficetoscana.it
Ufficio Stampa 055 240397
Posto unico € 18 – ridotto in prevendita € 15 + d.p.

Elena Ledda

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili