Teatro Livorno
venerdì 20 luglio 2018
L’Acqua Cheta operetta toscana alla Fortezza Vecchia di Livorno presentata dalla Compagnia Vinoperarte
Torna sui palcoscenici labronici L’Acqua Cheta l’operetta Toscana per eccellenza più amata dal pubblico presentata dalla Compagnia Vinoperarte in collaborazione con Cronosax, la Compagnia Lirica Livornese e il nuovo teatro dell’Aglio. L’operetta sarà in scena sul palco della Fortezza Vecchia di Livorno ( Piazzale della Cisterna) venerdì 20 luglio alle ore 21,15 in una unica rappresentazione.
Nel panorama della piccola lirica italiana, L’Acqua Cheta di Giuseppe Pietri è da considerarsi uno dei migliori prodotti del teatro leggero italiano per la piacevolezza delle musiche e per il brillante testo tratto dall’omonima commedia in vernacolo fiorentino di Augusto Novelli del 1908. Dopo la prima rappresentazione nel 1920 a Roma de «L’acqua cheta», un giornale scrisse, con ragione, che era nata l’operetta italiana. Non più principesse o viveurs, lustrini o champagne, lusso di palazzi o ambasciate, ma la vita delle sartine, degli studenti, delle mamme generose, delle piccole borgate di periferia. Protagonista della svolta è il toscano Giuseppe Pietri, nato nel 1886, che, a trent’anni, inizia con successo la sua carriera di compositore con «Calendimaggio» per arrivare al suo capolavoro «Addio Giovinezza» nel 1915. L’Acqua Cheta è molto vicina alla commedia musicale, con temi noti al grande pubblico (si ricordi «Com’è bello guidare i cavalli») l’operetta è ambientata nella Firenze anni 20 e tratta le vicissitudini di una famiglia borghese con momenti di forte impatto spettacolare e visivo, sui quali spicca la celebre «Rificolona». L’ allestimento sarà fresco e frizzante di taglio tradizionale ma con alcune novità che vedranno impegnati nel cast il soprano Chiara Mattioli (Anita), il tenore Claudio Ciampi (Cecchino), il soprano Alice Salvadori (Ida), gli attori Aldo Corsi (Sor Ulisse), Aldo Puglia (Stinchi), Franco Bocci ( Alfredo), Elisabetta Macchia (Sora Rosa) , Maurizio Cannovaro (il notaio Asdrubale) , Gianluigi Flauret ( il giornalista Bigatti), Ombretta Mennella (Zaira), Fulvia Belloni (Anna) e Cinzia Giannoni (Teresa). La direzione musicale dello spettacolo sarà di Paolo Filidei al pianoforte insieme a Simone Faraoni alla fisarmonica e Ala Melnic al violino.
Posto unico non numerato euro 10,00.
Per la prevendita dei biglietti e informazioni chiamare 338.9968869 oppure 339.7768203 I biglietti sono disponibili presso l’ingresso della Fortezza Vecchia dalle ore 19.30 del giorno stesso dello spettacolo.
Ingresso per la Foretzza Vecchia dal Varco Fortezza Piazzale dei Marmi 1 oppure dal ponte mobile situato in piazza del Pamiglione lato palazzo del Portuale.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Figlie di Eva con Maria Grazia Cucinotta, Vittoria Belvedere e Michela Andreozzi al Teatrodante Carlo Monni
Saranno Maria Grazia Cucinotta, Vittoria Belvedere e Michela Andreozzi le protagoniste di “Figlie di Eva”, Leggi tutto
-
In Nome del Padre di Mario Perrotta al Teatro delle Arti di Lastra a Signa
Venerdì 8 febbraio 2019, ore 21, al Teatro delle Arti di Lastra a Signa (Firenze) andrà Leggi tutto
-
Qeen Lear una tragicommedia musicale al Teatro Goldoni
Mercoledì 6 febbraio, ore 21, al Teatro Goldoni di Livorno in scena: QUEEN LEAR E'una tragicommedia musicale Leggi tutto
-
Roberto Bolle al Musart Festival di Firenze
Graditissimo ritorno di Roberto Bolle al Musart Festival di Firenze. Dopo il tutto esaurito dell’anno Leggi tutto
-
La Bella e la Bestia al Crc Antella con i Pupi di Stac
I burattini protagonisti al Crc Antella. Sabato 2 febbraio, spettacolo dei Pupi di Stac dedicato Leggi tutto
-
Trainspotting lo spettacolo in scena al Teatro Nuovo di Pisa
Il 1 febbraio, ore 21, al Teatro Nuovo di Pisa andrà in scena lo spettacolo Leggi tutto