Sagre e Feste Montelupo Fiorentino

da venerdì 28 Giugno 2019 a sabato 29 Giugno 2019

La Villa Medicea dell’Ambrogiana si apre ai giovani con Fool Park

Il 28 e 29 giugno sarà di scena FOOL PARK una due giorni all’insegna di laboratori, creatività e musica realizzata in collaborazione con il progetto europeo K – Action 3

Una festa per i giovani nella Villa dell’Ambrogiana. Una scelta che vuole aprire questo spazio al futuro e rispondere alle sollecitazioni di coloro che chiedono iniziative pensate per i ragazzi di Montelupo.

Nel settembre 2018 Fool Park aveva fiancheggiato la villa con musica e attività creative nel Parco dell’Ambrogiana; quest’anno varca il portone di ingresso del complesso mediceo con musica e attività pensate per i più giovani.

La filosofia è la stessa dello scorso anno: dimostrare che ci si può divertire con un’iniziativa di qualità, senza necessariamente “sballarsi”. La scommessa è ancora più elevata: farlo rispettando un luogo con una storia particolare come la villa Medicea dell’Ambrogiana.

Un obiettivo che è stato condiviso dall’amministrazione comunale di Montelupo e dalla rete Ergo (un protocollo d’intesa sottoscritto da tutti i principali
attori delle politiche giovanili nel territorio dell’Empolese Valdelsa, e che include anche le istituzioni), soggetto territoriale che riunisce tutti coloro che operano nell’ambito delle politiche giovanili e soggetto attrattore del progetto europeo K – Actior 3.

La principale protagonista delle due giornate sarà la musica, che spazierà in generi diversi, dalla musica rock suonata dal vivo alla musica elettronica selezionata dal DJ.

I concerti si terranno nella zona del giardino che si trova subito dopo il portone della prima sezione.

Nella zona a verde antistante l’ingresso della villa lato Arno, invece, sarà posizionata una zona chill out, attrezzata con sedute, acqua e tisane per coloro chi desidera trascorrere un po’ di tempo in tranquillità.

Il locale Otto Bit, si è occupato della selezione musicale e del dj set e gestirà lo spazio bar.

Durante le serate è prevista la presenza di operatori formati nell’ambito del progetto “Notte di qualità”, che intende sensibilizzare i giovani verso un modo sano e consapevole di vivere la notte e il divertimento.

Il programma della due giorni prevede

Tutte le sere: street food, mercatino dell’artigianato, punto ristoro a cura di otto bit, zona chill out

Venerdì 28 giugno
Porte aperte dalle 21.30
Ore 22.30 inizio concerti
3YEARS
Tutte le cose inutili
Bartolini
DJ SET a cura di Ottobit

Sabato 29 giugno
Porte aperte dalle 17.00
Fino alle 20,30:
• Live painting – artisti dipingono da vivo nelle celle della terza sezione
• Spettacoli teatrali a cura dell’associazione On Stage.
• Escape Room “Ambrogiana”. Gioco di logica nel quale i concorrenti, una volta in una stanza allestita a tema, devono cercare una via di uscita rispondendo a quesiti e giochi di logica
• Laboratori di scrittura creativa
• In presa diretta. Le foto scattate e condivise su Instagram con #Foolpark2019 saranno proiettate sulle mura della struttura
• Arti circensi
• Calcio sociale (18.30 – 20.30)

Sarà possibile iscriversi alle attività direttamente sabato 29 alla villa

Ore 22.30 – Inizio concerti
Talpah
Diogenes
Pain perdue
Ospiti internazionali
Dj set a cura di Otto Bit

Il commento dell’assessore alle politiche giovanili, Simone Londi
«Proprio nei giorni scorsi sul quotidiano locale La Nazione è stato pubblicato un articolo nel quale si chiedeva ai cittadini una valutazione della città di Montelupo. Uno degli aspetti che veniva messo in luce è la necessità di maggiori iniziative rivolte ai giovani.
Il nostro tentativo con Fool Park è quello di promuovere la notte di qualità, invitando i ragazzi a divertirsi, proponendo loro concerti, spettacoli, laboratori, street art . È l’inizio di un percorso che vogliamo portare avanti nei prossimi anni e abbiamo scelto di farlo coinvolgendo una delle poche realtà commerciali di Montelupo che registrano il quasi tutto esaurito, Otto Bit.
Fondamentale è la collaborazione con la Rete Ergo e l’inserimento di Fool Park nel progetto europeo K Action 3, che abbiamo presentato sempre a Montelupo qualche mese fa.
La scelta di coinvolgere la Villa Medicea, infine, scaturisce dalla convinzione che anche i ragazzi debbano “godere” di spazi belli e significativi».

fool-park-conferenza-stampa

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili