Cultura Anghiari

sabato 20 Settembre 2014

La storia della Famiglia Taglieschi in una conferenza per le Giornate Europee del Patrimonio

In occasione della 31° edizione delle Giornate Europee del Patrimonio il Museo Statale di Palazzo Taglieschi di Anghiari dedicherà alla storia della Famiglia Taglieschi, da cui il Palazzo prende il nome, una conferenza per narrare le vicende della ricca e potente famiglia che abitò quelle stanze sino alla fine del XVI secolo.

 

La conferenza avrà luogo sabato 20 settembre alle 17.30 e per questa piacevole chiacchierata sugli antichi proprietari del Palazzo, a cui rimandano stemmi e motti in molte stanze del museo, è stato invitato a partecipare e a raccontarci storie di Taglieschi tra XV e XVII secolo il dott. Gabriele Mazzi che, oltre a dirigere il Museo Marzocco di Anghiari, ha studiato la famiglia Taglieschi dedicando ad un ramo della ricca famiglia una interessante pubblicazione (Pietropaolo Taglieschi, il figlio, il primogenito, il fratello. Un manoscritto ritrovato, Sansepolcro 2010).

 

Secondo le indicazioni ministeriali sarà possibile entrare al museo col pagamento simbolico di 1 euro per tutta la giornata del 20 settembre ed essere accompagnati con visite guidate gratuite dal personale del Museo. Il museo sarà aperto dalle ore 10 alle 19 e dalle ore 20 alle 24.

Fonte: Soprintendenza BAPSAE di Arezzo

Eventi simili