Sagre e Feste Foiano della Chiana

da venerdì 3 Aprile 2015 a martedì 7 Aprile 2015

La Settimana Pasquale di Foiano della Chiana è ricca di antiche tradizioni come il volo, lo sparo e il rullo

foiano

settimana Pasquale a Foiano della Chiana con il volo, lo sparo, il rullo

La Settimana Pasquale di Foiano della Chiana (Ar) è particolarmente attiva e ricca di antiche tradizioni. Protagonista delle manifestazioni pasquali è il Cristo Risorto, una bella statua lignea policroma a grandezza naturale del XVII sec. di oltre 600 kg, conservata durante l’anno presso la Chiesa della SS. Trinità di Foiano della Chiana.

La notte del Sabato Santo nell’Insigne Collegiata di San Martino si tiene il VOLO che festeggia la Resurrezione di Cristo (Resurrexit). Nella Chiesa, liberata dalle panche per dar spazio alla folla dei fedeli, vengono spente le luci e chiusa la grande porta di accesso, il celebrante canta il Kirie, nel silenzio più assoluto dei fedeli in attesa dell’arrivo del Cristo Risorto, la tensione sale, un’attesa che si fa spasmodica. Nel buio e nel silenzio tre colpi fortissimi alla porta che improvvisamente si spalanca, le luci si accendono, appare il Cristo Risorto che in una volata, fra due ali di folla, portato a braccio dai Volantini, corre verso l’altare, gira e si ferma in mezzo alla Chiesa mentre la banda suona, scoppiano i mortaretti e i fedeli si precipitano in una gioia incontenibile a baciare i nastri della bandiera del Resurrexit.

Nella mattina di Pasqua ed in quella del Martedì successivo, dopo la celebrazione delle Santa Messa, la statua del Cristo Risorto viene portata a spalla in solenne processione per le vie di Foiano e giunta nell’antica Piazz’Alta, viene salutata, dallo SPARO (scoppio) di oltre 5.000 Castagnole (petardi ancora oggi fatti a mano) sotto il bellissimo Loggiato del Monte Pio o Palazzo della Cancelleria. Le Castagnole sono collegate in sequenza in modo da scoppiare una dopo l’altra in maniera talmente rapida da formare un RULLO (rombo) di incredibile potenza e durata. Tale manifestazione si ripete ininterrottamente fin dal lontano 1681.

Programma:

Venerdì delle Palme
ore 21,00: Via Crucis con fiaccolata fino al Cimitero – Partenza da San Domenico -processione molto suggestiva e partecipata; illuminata dalla debole luce delle candele, da torce e da piccoli fuochi disposti fra i cipressi. Lungo la strada gli abitanti costruiscono piccoli altari per rappresentare le Stazioni della Passione di Gesù Cristo; termina al Cimitero dove viene acceso un falò con una grande Croce.

Domenica delle Palme
ore 11,00: SS. Trinità benedizione delle palme e ingresso in Collegiata

Giovedì Santo
ore 18,30: messa dell’Ultima Cena, durante la quale 12 Fratelli con indosso la cappa della Compagnia, rappresentano gli Apostoli nella rappresentazione della “Lavanda dei piedi”.
nella notte: adorazione al “Sepolcro”

Venerdì Santo
ore 18,30: celebrazione liturgica della Morte di Gesù
ore 21,00: la grande Processione di Gesù morto e della Madonna Addolorata, la processione più partecipata dell’anno e si snoda lunghissima per le strade del paese – Partenza da San Domenico –

Sabato Santo
ore 23,00: veglia pasquale, benedizione del Cero, dell’Acqua e del Fuoco
ore 24,00: il VOLO

Domenica di Pasqua
ore 11,30: Messa di Pasqua, Processione, lo SCOPPIO e il RULLO

Martedì di Pasqua
ore 11,00: Messa della Benedizione, Processione, lo SCOPPIO e il RULLO

Fonte: foianoinpiazza.it

Eventi simili