Teatro Volterra

sabato 14 ottobre 2017

La Ragazza dello Swing al ridotto del Teatro Persio Flacco

La Ragazza dello Swing

Sabato 14 ottobre 2017, ore 21,30, al ridotto del Teatro Persio Flacco di Volterra (Pi) si svolgerà lo spettacolo “La Ragazza dello Swing”

Hystrio Teatro
presenta
LA RAGAZZA DELLO SWING
di Fabrizio Meini
con
Stefania Pugi e Swing Quintet
Leonardo Barbafiera (sax e flauto) – Stefano Ghelli (bass guitar)
Chiara Bruschi (voice) – Lorenzo Bavoni (drums) – Aldo Martolini (guitar)

Tu non sai le colline
dove si è sparso il sangue.
(Cesare Pavese, 9 novembre 1945)

Rosa ha 78 anni. Da quando la guerra la costrinse ad emigrare, nel 1944, Rosa ha vissuto ogni suo giorno con il dolce ricordo di un bacio, e un martellante rimorso che nel raccontarci la sua storia ci svelerà. La storia si svolge alla fine del secolo scorso. Rosa è malata, non respira bene, ma ha voluto rivedere i luoghi della sua gioventù.

Questa è una storia di persone semplici e di vita vissuta, dove i ricordi di Rosa si dipanano tra la miseria della povera gente e la musica americana ascoltata clandestinamente alla radio, tra la prepotenza fascista e gli ideali della lotta partigiana. Quegli anni di guerra sono ormai lontani, ma il cuore di Rosa batte ancora, da tutta la vita, per la sensazione di una “umida carezza sulle labbra” e il desiderio di un bacio, un bacio che il suo amore di un tempo, se fosse lì con lei, le darebbe ora “…per aiutarla a respirare …e un altro ancora… per morirci dentro”.

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili