Cultura Firenze

mercoledì 17 aprile 2019

La Pasqua nell’Europa centrale fra vecchie e nuove tradizioni. Incontro con rappresentanti della comunità ceca, polacca e ungherese

Ultimo appuntamento del mese con “I Mercoledì al Caffè”, tutto all’insegna delle tradizioni pasquali dell’Europa centrale. L’incontro si terrà domani, mercoledì 17 aprile (ore 17) il Caffè Astra al Duomo di Firenze (via de’ Cerretani 56r) dove rappresentanti della comunità ceca, polacca e ungherese a Firenze parleranno di “Tradizioni pasquali nel centro d’Europa”.

Fra usanze antichissime e abitudini moderne, i racconti di chi è cresciuto nella Repubblica Ceca (all’epoca Cecoslovacchia), in Polonia o in Ungheria metteranno a confronto molte tradizioni ancora vive con origini diverse, a volte simili a volte distanti tra di loro. Ricordi che si intrecceranno più di quanto si creda con le tradizioni italiane regionali.

II ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dal Centro Studi e Incontri Internazionali in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e le Associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza delle culture diverse. Per maggiori informazioni sul Movimento Life Beyond Tourism e iscrizione al medesimo: info@lifebeyondtourism.org

Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 euro. Nell’occasione, al Caffé Astra, Alessio propone tra le sue novità la colomba e l’uovo di cioccolata per festeggiare insieme l’arrivo della Pasqua. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte a library@fondazione-delbianco.org.

Info:

www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/ e @CaffeAstraAlDuomo

uovo_dipinto_rosso_ungherese

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili