Cultura Firenze

da domenica 8 ottobre 2017 a domenica 29 ottobre 2017

La musica di Pietro Grossi e Sylvano Bussotti e il cinema d’autore. Ottobre al Museo Novecento tra palcoscenico e grande schermo

Bussotti

Il mese di ottobre al Museo Novecento comincia all’insegna di pellicola e pentagramma. Si va dalla giornata di studi e al concerto dedicati a Sylvano Bussotti agli appuntamenti con la musica del grande compositore Pietro Grossi fino al concerto inaugurale del Gamo international festival e alla proiezione dei film internazionali scelti dall’Associazione Rive Gauche – Arte Cinema.

Di seguito gli eventi nel dettaglio:

CIAK NOVECENTO
Domenica 8 ottobre ore 20.45
The Loft – Proiezione del film di Kiyoshi Kurosawa
A cura di Associazione Rive Gauche – Arte Cinema
Reiko, una scrittrice di successo in cerca di ispirazione, si trasferisce in un appartamento in affitto in una campagna sperduta. Nella casa vicina, apparentemente abbandonata, un ricercatore universitario studia una mummia millenaria. Nella vita della scrittrice iniziano ad accadere strani eventi legati alla mummia e ad un inquietante spettro dalle sembianze femminili. Il film è stato presentato al Torino Film Festival nel 2005.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale. Inserito nel Programma Estate Fiorentina.

MUSIC@NOVECENTO
Giovedì 12 ottobre ore 9.00-18.00
I Teatri di Sylvano Bussotti – Firenze e la Toscana, la messinscena, l’organizzazione artistica
La giornata di studi al Museo Novecento conclude il ciclo di manifestazioni dedicate all’universo teatrale di Sylvano Bussotti, avviatosi a Palermo nel novembre 2015. L’incontro fiorentino, cui prendono parte musicologi, storici del teatro e storici dell’arte di istituzioni italiane ed estere, intende ripercorrere alcuni momenti salienti della presenza di Sylvano Bussotti a Firenze e in Toscana, a partire dagli anni della formazione artistica e musicale: la rete delle relazioni amicali e professionali, le rappresentazioni di suoi lavori al Teatro Comunale, il corso di didattica della composizione teatrale alla Scuola di musica di Fiesole, l’esperienza del metteur en scène al Festival pucciniano di Torre del Lago. L’indagine si estenderà quindi ad altre tappe del suo percorso di regista lirico, nonché all’aspetto attoriale.
Convegno a cura di Mila De Santis – Dipartimento SAGAS, Università degli Studi di Firenze Dottorato Interuniversitario “Pegaso” in Storia delle Arti e dello Spettacolo. In collaborazione con Museo Novecento, Teatro dell’Opera di Firenze, mdi ensemble.
L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale Iscrizione gratuita: segreteria.museonovecento@muse.comune.fi.it

MUSIC@NOVECENTO
Giovedì 12 ottobre ore 18.00
CONTRASTI. LE SONORITÀ DEL ‘900 – III EDIZIONE
Concerto a cura di mdi ensemble
Musiche di Bussotti, Castiglioni, Gieshoff
A chiusura di un progetto triennale itinerante dedicato a Sylvano Bussotti. il Museo Novecento ospita un concerto di mdi ensemble. Il programma prevede, accanto al maestro fiorentino, un altro genio compositivo del Novecento italiano, Niccolò Castiglioni, per concludere con la musica del giovane compositore tedesco Arne Gieshoff, uno dei vincitori dell’edizione 2016 della Call for Scores di mdi ensemble.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale. Inserito nel programma Estate Fiorentina 2017

CIAK NOVECENTO
Domenica 15 ottobre ore 20.45
Climates
Proiezione del film di Nuri Bilge Ceylan (Tur. 2006)
A cura di Associazione Rive Gauche – Arte Cinema
Isa è un professore di storia dell’arte all’università di Istanbul, Bahar è una scrupolosa produttrice televisiva. Una storia d’amore tormentata dove i due amanti, pur incapaci di rinunciare l’uno all’altra, non si ritrovano mai allineati. L’opera del regista, premiato a Cannes 2003 perUzak, senza essere una tragedia passionale è una riflessione a tratti drammatica e pessimista sulla relazione sentimentale. Il film è stato nominato per la Palma d’oro al Festival di Cannes del 2006.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale. Inserito nel Programma Estate Fiorentina.

MUSIC@NOVECENTO
Martedì 18 ottobre ore 15.30
Alfabeto Grossi

L’istante zero è il progetto speciale promosso dal Comune di Firenze per celebrare il centenario della nascita del grande compositore Pietro Grossi (Venezia, 1917 – Firenze, 2002), fondatore dello Studio di Fonologia Musicale di Firenze S 2F M (1963), pioniere italiano della musica elettronica e della computer music. Sperimentatore instancabile, divulgatore appassionato, Grossi è stato una figura poliedrica e determinante nel dibattito culturale della seconda metà del Novecento. All’interno del palinsesto il Museo Novecento ospita Alfabeto Grossi, un’indagine innovativa per guardare l’esperienza di Pietro Grossi nell’ottica di un’apertura verso la produzione contemporanea arricchita da testimonianze ed analisi di autorevoli personalità internazionali. Artisti, musicisti, compositori, esperti di musica e studiosi offriranno contributi critici inediti inframezzati da proiezioni e momenti di ascolto e saranno protagonisti di una tavola rotonda.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

CIAK NOVECENTO
Domenica 22 ottobre ore 20.45
Platform – Proiezione del film di Jia Zhangke (Cina 2000)
A cura di Associazione Rive Gauche – Arte Cinema
Anni Ottanta, provincia di Shanxi, una compagnia teatrale itinerante segue l’evoluzione politica in Cina, dalla rivoluzione culturale agli arbori della globalizzazione, mentre i singoli personaggi si confrontano con i loro amori e passioni private. Il film che ha fatto conoscere Jia Zhangke (anche sceneggiatore) nei festival internazionali è un affresco che mescola dimensione pubblica e sfera privata per raccontare un Paese dove solo esteriormente tutto cambia.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale. Inserito nel Programma Estate Fiorentina.

MUSIC@NOVECENTO
Domenica 29 ottobre ore 11.00
Voice / Drums / Noise
Concerto a cura di Gruppo Aperto Musica Oggi
Nell’ambito del GIF – Gamo international festival il Museo Novecento ospita Voice / Drums / Noise, il concerto inaugurale della rassegna. I Vocalsolisten Stuttgart fanno tappa a Firenze in occasione di un tour in Italia del progetto del Trio, dando l’avvio al GIFestival che si svolgerà interamente negli spazi del museo. Le due voci del Neue Vocalsolisten Ensemble di Stoccarda, Truike van der Poel e Andreas Fischer, in Trio con il noto percussionista italiano Simone Beneventi per un programma che prevede tutte prime assolute.
Concerto in altana a cura di Gruppo Aperto Musica Oggi
Biglietti a pagamento (intero 6 euro). L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

Dove: Museo del Novecento Piazza di Santa Maria Novella, 10, 50123 Firenze

Per informazioni e prenotazioni:

direzioneartistica.gamo@gmail.com

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili

22