Spettacoli Quarrata

da domenica 23 Novembre 2014 a domenica 12 Aprile 2015

“La Magia della Musica”: al via la tradizionale rassegna alla Villa Medicea. Dopo i concerti, degustazione di tè e torte

Villa Medicea La Magia, Quarrata (PT)

Villa Medicea La Magia, Quarrata (PT)

Nel Salone Affrescato della Villa Medicea La Magia di Quarrata (PT) prende il via la rassegna “La Magia della Musica”, una serie di concerti che si terranno la domenica alle 16.00 dal 23 novembre 2014 al 12 aprile 2015. A seguire, “Il Tè Delle Cinque”: degustazione gratuita di tè e torte preparate dalle cuoche della mensa comunale di Quarrata.

 

Domenica 23 novembre 2014

RAIZ & MESOLELLA

Dago Red

Raiz voce, Fausto Mesolella chitarra

Dago Red è il nome del nuovo album di Raiz, voce storica della dub band napoletana Almamegretta, e Fausto Mesolella, chitarrista e produttore degli Avion Travel. Dago Red si potrebbe tradurre approssimativamente “Rosso Terrone”, intendendo cioè il vino “rosso” degli immigrati d’origine italiana, perchè Dago era uno dei molti modi in cui, con un certo disprezzo, si potevano chiamare gli italiani d’America.

 

“Abbiamo rivisto a nostro modo nove classici della canzone napoletana lasciando lo spazio aperto alla contaminazione con ciò che napoletano non è ma che altrettanto ci appartiene. In questo lavoro la nostra anima rock, soul, blues, reggae fa pace -o ci prova!- con l’altra sua parte, quella che appartiene alla canzone della terra dove siamo nati e cresciuti. Ecco come “a muntagna”, la montagna di “Tu ca nun chiagne” diventa “the mountain” che scalano gli Who in “See me, Feel me”; alla “Carmela” di Sergio Bruni e Salvatore Palomba ad un certo punto parla Leonard Cohen (“I’m Your Man”). Tutto scorre senza confini musicali, culturali ed ideologici: persino “Maruzzella” fa un bagno nel mediterraneo orientale e si reinventa in ebraico. Questo disco è esattamente quello che siamo noi: due artigiani della canzone che propongono una visione della musica (e della vita) senza pregiudizi di nessun tipo”.

 

Domenica 14 dicembre 2014

TRIO VARIAZIONI

Silva Costanzo pianoforte, Mario Arcari oboe, Silvio

Righini violoncello

Il Trio Variazioni propone musiche di B. Martinu e F. Poulenc, due musicisti del XX secolo tra i più comunicativi e che, nei brani scelti per questo concerto, esprimono semplice lirismo e grande gioia che si traduce in puro divertimento ritmico.

 

Domenica 18 gennaio 2015

MAURIZIO GERI SWINGTET

Swing a sud

Maurizio Geri chitarra e voce , Luca Giovacchini chitarra

Michele Marini clarinetto , Giacomo Tosti fisarmonica e pianoforte

Nicola Vernuccio contrabbasso

Lo spettacolo si ispira stilisticamente alla tradizione zingara alsaziana, dal padre fondatore Django Reihnardt alle varie contaminazioni che fino ad oggi hanno reso vitale e “moderno” lo swing-manouche.

Su un binario a cavallo fra la tradizione zingara europea, lo swing d’oltreoceano e la canzone d’autore italiana, si produce un’alchimia nuova ed originale, un suono che strizza l’occhio al mediterraneo, fra il filologico e l’innovativo, fra la ricerca stilistica e la creazione, aspetti questi che pongono lo swingtet per continuità, curriculum e discografia, gruppo di riferimento in Italia per il genere, unico ad oggi ad aver partecipato al più importante festival francese dedicato a Django: “Samois sur Seine”.

 

Domenica 15 febbraio 2015

SACRO & PROFANO

Daniele di Bonaventura bandoneon

È un viaggio sonoro che si snoda in una sequenza di struggenti suggestioni emotive, caratterizzate da una toccante personalizzazione esecutiva, insita del ritrovarsi da solo con il proprio strumento.

Durante il concerto ci si ritrova, pertanto, nel mezzo di un “rito celebrativo”, creato dalla stesura di composizioni originali dello stesso bandoneista, che vanno da evocazioni di canti sacri a passi di danza di sapore mediterraneo, cogliendo quel velato pathos, quell’impercettibile malinconia, che donano alle trame talune nuances chiaro-scurali. Il polistrumentista marchigiano sviluppa il suo lessico, attraversando stralci di musica contemporanea, con lo sguardo fisso sulla strada da percorrere e consapevole dei propri mezzi, che lo portano ad esaltarsi sia con piccoli strumentini a percussione e a fiato, sia con il suo strumento per eccellenza: il bandoneon.

 

Domenica 15 marzo 2015

UN AMOR DI TANGO

Stefano De Sando chitarra e voce

Roman Gomez chitarra e bandoneon

Monica Menchi voce

Il tango è una parte importante della cultura argentina. Non è solo ballo ma una forma di “sentire e di vivere diversamente”. È una danza sensuale e avvolgente. Lo spettacolo si snoda tra le melodie del tango ricche di differenti coloriture musicali e stili interpretativi diversi e testi letterari e poetici che conducono lo spettatore in una condizione emozionale sempre nuova. Nel tango si raccontano tante storie che di vero, forse, hanno solo la passione per questa danza ammaliatrice.

 

Domenica 12 aprile 2015

KHIFLA PLUS

Carlotta Vettori flauto e voce

Ricc ardo Galardini chitarra e voce

Ettore Bonafè percussioni e vibrafono

Il tema è la varietà degli stili e delle epoche, avvalendosi di trascrizioni, arrangiamenti e musiche originali. Prendono vita anche improvvisazioni e si persegue una valorizzazione delle musiche del Novecento. Musica classica, jazz, musica brasiliana, pop e colonne sonore convivono in modo armonico, articolato e creativo

cercando di evidenziare le peculiarità timbriche degli strumenti e di esplorare strade impreviste tramite l’improvvisazione e l’interazione musicale creata in tempo reale dai tre musicisti.

 

Info e biglietti

I concerti sono riservati a 100 spettatori

Ingresso concerti euro 10,00

Posto unico non numerato

I biglietti possono essere acquistati presso

Biblioteca Multimediale “Giovanni Michelucci”

Piazza Agenore Fabbri Quarrata

Tel. 0573 774500

Fonte: Comune di Quarrata

Eventi simili