Cultura Empoli

da venerdì 6 Marzo 2015 a lunedì 30 Marzo 2015

La ‘Fucini’ si fa in quattro per la lettura dei più piccoli. Marzo alla ‘Sezione ragazzi’ della biblioteca comunale

La ‘Fucini’ si fa in quattro per la lettura dei più piccoli. Marzo alla ‘Sezione ragazzi’ della biblioteca comunale

La ‘Fucini’ si fa in quattro per la lettura dei più piccoli. Marzo alla ‘Sezione ragazzi’ della biblioteca comunale

Venerdì 6 marzo ‘Time To Relax’ con i Baby M-Assaggi di lettura:  letture ad alta voce per piccolissimi. Un incontro di letture animate, un modo diverso per stare insieme a mamma e papà seduti su un morbido tappeto, in compagnia dei libri più belli della biblioteca. Sarà la volta di ‘I colori. Libro tattile’ di Xavier Deneux. Per imparare ad ascoltare, a giocare con le storie, ad amare i libri. L’incontro è rivolto ai bambini da 18 a 36 mesi accompagnati da un adulto e si svolge alle 17.30. E’ richiesta la prenotazione. Lunedì 9 marzo ‘All Together! Insieme è più bello!, giochi, circoli di lettura e molto di più’. Il Gruppo dei Giovani lettori della Rete Rea.Net, passeranno un pomeriggio leggendo ‘Kikka’ di Sara D’Amato, imperdibile per tutti gli amanti della lettura. Un momento per condividere, conoscere, farsi nuovi amici, divertirsi. L’incontro è rivolto ai ragazzi da 15 a 19 anni e si svolge dalle 17 alle 18. Prenotazione richiesta.

Martedì 10 marzo ancora ‘Time To Relax’ con l’Ora del Racconto e la lettura ad alta voce del libro di Benjamin Chaud intitolato ‘Una canzone da orsi’. L’incontro è riservato ai bambini da 4 a 8 anni e si svolge dalle 17 alle 18, non è necessaria la  prenotazione.

Venerdì 13 marzo sarà primavera in biblioteca. Per festeggiare l’arrivo della nuova stagione, le bibliotecarie della Sezione Ragazzi leggeranno ‘la natura e le stagioni’ di Nicola Davies. Non potete mancare! L’incontro è riservato ai bambini da 4 a 8 anni e si svolge dalle 17 alle 18. Prenotazione richiesta.

Martedì 17 marzo sempre insieme a ‘Time To Relax’ e l’Ora del Racconto. Un martedì pomeriggio con ‘Ettore e il buio’ di Emma Yarlett. La bibliotecaria vi incanterà con la lettura ad alta voce. L’incontro è riservato ai bambini da 4 a 8 anni e si svolge dalle 17 alle 18. Senza prenotazione.

Ed ancora. Venerdì 20 marzo ‘All Together! Insieme è più bello! Giochi, circoli di lettura e molto di più’, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia (Unesco) che si festeggia il primo giorno di primavera, la biblioteca organizza un incontro per rendere omaggio alla poesia. Un’occasione per avvicinare i bambini a questo universo affascinante con ‘Calligrammi: la poesia prende forma’ ed il libro a cura di Antonietta Carrabis ‘I miei sogni sono come conchiglie’. Libri, poesie, filastrocche e invitati i bambini a giocare con i calligrammi, l’antico artificio grafico che incuriosisce e aiuta il lettore a decifrare il testo attraverso una lettura creativa. L’incontro è rivolto ai bambini da 7 a 11 anni e si svolge dalle 17 alle 18.30, su prenotazione.

Sabato 21 marzo è ‘Time To Relax’ con Una valigia piena di… rime. Mattinata speciale alla tua biblioteca! Per festeggiare con i più piccoli la Giornata Mondiale della Poesia un imperdibile appuntamento per tutti i bambini che hanno voglia di ridere e divertirsi. La Torre del Racconto ospiterà una lettrice misteriosa che da una vecchia valigia farà  uscire meravigliosi libri. Tante filastrocche, canzoncine e rime per tutti i gusti. Non sveliamo il suo nome, sarà una sorpresa. L’incontro è rivolto ai bambini da 3 a 6 anni e si svolge dalle 10.30 alle 11.30. Su prenotazione.

Lunedì 23 marzo Baby M-Assaggi di lettura  per Time To Relax con le letture dedicate ai piccolissimi. Imparare ad ascoltare, a giocare con le storie, ad amare i libri con  la lettura del libro di Emile Jadoul, intitolato ‘Le mani di papà’. L’incontro è rivolto ai bambini da 18 a 36 mesi accompagnati da un adulto e si svolge alle 17.30, prenotazione richiesta. Martedì 24 marzoAll Together! Insieme è più bello! Giochi, circoli di lettura e molto di più’, con il circolo di lettura per i più grandi, per i ragazzi che amano leggere. Un pomeriggio dedicato ai libri, ai giochi linguistici, alla poesia, per conoscere gli autori più bravi della letteratura per ragazzi italiana e straniera. Il libro di questo pomeriggio è ‘Cattive’ di Lorenza Bernardi. L’incontro è riservato ai ragazzi da 11 a 13 anni e si svolge dalle 17 alle 18 su prenotazione.

Si prosegue mercoledì 25 marzo con ‘Sali in carrozza…’ per giocare con le lingue. L’appuntamento con la lettura animata in lingua inglese che nel mese di marzo raddoppia. Vista la grande richiesta, il laboratorio di mercoledì 25 marzo verrà replicato anche lunedì 30 marzo. Tante storie da ascoltare per tutti i bambini che amano giocare con le lingue. Il libro è di Lauren Child e si intitola ‘But excuse me that is my book’. L’incontro è rivolto ai bambini da 4 a 7 anni, dalle 17 alle 18 su prenotazione. Mentre venerdì 27 marzo l’appuntamento è con ‘Fai da Te: libri per dire, fare, sfogliare!’ La Pasqua creativa con il libro di Barbara Aldrovandi, Idee originali per la Pasqua. Un pomeriggio all’insegna della creatività alla Fucini! Grazie ai libri della Sezione Ragazzi che ci offrono sempre tanti suggerimenti, la biblioteca ha organizzato un laboratorio  per creare simpatici addobbi per decorare la vostra casa in occasione della Pasqua. Vi aspettiamo numerosi e armati di tanta fantasia! L’incontro è riservato ai bambini da 6 a 10 anni e si svolge dalle 17 alle 18, su prenotazione. Il calendario prosegue con gli ultimi due appuntamenti del mese di marzo, lunedì 30 marzo ‘Sali in carrozza…’ e gioca con le lingue, la replica vista la grande richiesta, sarà letto il libro ‘Reading makes you feel good’ di Todd Parr. L’incontro è rivolto ai bambini da 4 a 7 anni, dalle 17 alle 18 sempre con la prenotazione. Chiude questa programmazione, martedì 31 marzo ‘Fai da Te: libri per dire, fare, sfogliare!’, il laboratorio pasquale che ci trasformerà tutti in simpatici coniglietti. L’incontro prevede la lettura ad alta voce per conoscere la vera storia del coniglio pasquale, il libro è sempre di Barbara Aldrovandi e si intitola ‘La creatività e la Pasqua’. A seguire ogni bambino potrà diventare lui stesso un coniglietto utilizzando un piatto di carta e del cartoncino. L’incontro è riservato ai bambini da 3 a 6 anni e si svolge dalle 17 alle 18 su prenotazione.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI – Contattare la ‘Sezione ragazzi’ al numero telefonico 0571 757873, oppure inviando una email all’indirizzo sezione.ragazzi.@comune.empoli.fi.it .

 

Fonte: Comune di Empoli

Eventi simili