Cultura Lucca

da domenica 21 Settembre 2014 a domenica 5 Ottobre 2014

La Fotografia che racconta per immagini: lo storytelling a “epea02”

La fotografia che racconta per immagini: lo storytelling a “epea02”. Inizia questa domenica (21 settembre) alle 11,30 il ciclo di incontri dedicati allo storytelling organizzati nell’ambito di “epea02”, seconda edizione di European Photo Exhibition Award, nel Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino, 7 – centro storico). Tre autori racconteranno le loro esperienze, mentre gli ospiti saranno accompagnati dal direttore artistico di Photolux Festival e curatore di epea Enrico Stefanelli.

 

Vincitore del Carmignac Gestion Photojournalism Award, domenica il fotografo Davide Monteleone presenta il suo “Spasibo” (editore Carmignac Gestion Photojournalism Award), un progetto su com’è diventata la Repubblica cecena 13 anni dopo l’ultima guerra con Mosca, documentando un paese, simbolo della ribellione cruenta, che ha raggiunto l’autonomia e il premio di una vita normale pagando il prezzo della sottomissione.

 

Sabato (27 settembre) alle 17,30 sarà la volta di Enrico Gusella con il suo “Sulla fotografia e oltre” (Allemandi Editore, Collana I Testimoni dell’Arte). In questo lavoro, l’autore esplora la vita e l’opera di alcuni tra i fotografi che più hanno contribuito a rendere interessante e compiuta l’arte fotografica nel nostro tempo. L’intento è quello di delineare una sorta di geografia della narrazione fotografica e approfondire le visioni più interessanti di quegli interpreti del reale che hanno scelto di mettere in campo visioni proprie e singolari pur servendosi di un medium mimetico e appartenente all’epoca della riproducibilità tecnica come la fotografia.

 

Domenica (5 ottobre) alle 15,30 si terrà la presentazione di “New York Metaphysics of the urban landscape” di Gabriele Croppi; modera Mariateresa Cerretelli (editore SIME BOOKS). La singolarità del lavoro di Gabriele Croppi dedicato a New York sta nel fatto che riesce a raggiungere una forma spoglia e fortemente evocativa calando figure solitarie in alcune delle zone più frequentate e caotiche della città.

 

“epea02” è promossa dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca (Italia), dalla Fundação Calouste Gulbenkian (Portogallo), Institusjonen Fritt Ord (Norvegia) e Körber-Stiftung (Germania). La mostra resta aperta a ingresso libero, dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 19,30, e il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 19,30 fino al 5 ottobre nel Palazzo della Fondazione Banca del Monte a Lucca (piazza San Martino, 7). Per info: www.fondazionebmlucca.it; www.photoluxfestival.it.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili