Sagre e Feste Capannori

sabato 6 Febbraio 2016

La Disfida della Zuppa si sposta da Lucca alla volta del Compitese all’azienda agricola alle Camelie

La Disfida della Zuppa

La Disfida della Zuppa

Si riparte per il Compitese alla ricerca di un nuovo finalista. Intanto si parla di presidi, biodiversità e olio nuovo.

La disifda continua e si sposta dal centro storico di Lucca alla volta del Compitese nel comune di Capannori (Lu), alla ricerca di un nuovo pretendente al ruolo di meglio zuppista dell’anno.Il prossimo appuntamento è sabato 6 febbraio alle ore 20.30, presso l’azienda agricola alle Camelie.

A sfidarsi nella data compitese e a portare i sapori dei Monti Pisani nella gara saranno la coppia Aurora e Annalisa, veterane della disfida, Emiliano frantoiano e potatore, Lorella raccoglitrice di erbi e Elisabetta norcina, e si aggiungerà forse un concorrente ancora misterioso. Tuti esordienti tranne la coppia di amiche, veterane della disfida, che già si sono distinte in altre edizioni. Un gruppo di sfidanti molto interessante e ben equilibrato, rappresentativo di questo territorio e delle sue varianti della zuppa. Un bel quartetto (quintetto?) da cui ci aspettiamo una grande performance.

L’ingrediente della serata, in onore al nostro ospite, sarà l’olio. Ne parleranno Paolo Scialla, agronomo e redattore della guida SlowFood agli Extravergini per il nord della Toscana e lo stesso Claudio, produttore figlio d’arte, di un olio che ha avuto e continua a raccogliere molti riconoscimenti.
Insieme ci daranno informazioni sull’olio e sulla sua produzione e preziosi consigli sulla scelta migliore per condire la zuppa.

Oltre all’olio parleremo del progetto Presidi SlowFood. Sarà con noi Giovanni Giovannoni, produttore del mitico rosso di Lucca e di altre numerose varietà di fagioli e presidente dell’associazione “Rosso e i suoi fratelli” che, da abile cuoco qual’è, ci dirà la sua anche dell’importanza dei fagioli nella zuppa cercando di fare finalmente chiarezza sull’utilizzo dei preziosi legumi.

Non ci dimentichiamo poi dei Pellegrini della zuppa! Chi vorrà seguire almeno 3 delle eliminatorie in corso sarà invitato alla finalissima e avrà uno speciale riconoscimento da parte della condotta.

Gli aggiornamenti sulla pagina FB/la Disfida della zuppa 2^ eliminatoria
www.facebook.com/events/211087075903210/ dove si possono scaricare anche le schede ingredienti

Per informazioni e prenotazioni
AA Alle Camelie tel.0583 977001

Il costo della serata è di 25 euro a persona, 23 per soci SlowFood.
Ci si può associare la sera stessa presso il tavolo dell’Associazione.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili