Sagre e Feste Pescia

da domenica 9 Dicembre 2018 a domenica 6 Gennaio 2019

La Città nel Presepe 2018 edizione XIII e Pane e Pace a Pescia

La giornata del 9 Dicembre “Pane e Pace” giunta alla sua 4° edizione, prevede al mattino la distribuzione del pane, benedetto nelle parrocchie del centro storico, simbolo di pace tra i popoli; il messaggio viene rafforzato perché nello stesso giorno :

Viene inaugurata La Via dei Presepi 2018 costituita da alcune postazioni nel centro storico della città di Pescia con allestimenti dei presepi delle parrocchie , rioni, vetrine a tema dei commercianti , con una presenza significativa di alcune opere di alcuni importanti presepisti toscani.

La manifestazione terminerà il giorno 6 Gennaio 2019.

Iniziativa straordinaria denominata “Partecipa con il tuo Presepe” IV° Edizione.
I privati e le scuole , le parrocchie, possono portare i loro presepi in Piazza del Grano, arricchendo così in quel giorno la Via dei Presepi
1° Concorso “ClicchiAMO IL Presepe di Pescia” riservato ai commercianti
1° Concorso Gradimento del pubblico Presepi delle Scuole “ImpariAMO Il Presepe”

Vi sarà a seguire, un concerto musicale natalizio

Presentazione ufficiale della XIII° Edizione de “La Città nel Presepe-Il Presepe Vivente di Pescia “ che si svolgerà Domenica 23 Dicembre 2018 e Domenica 6 Gennaio 2019

proiezione pubblica del video 2017

PRESEPE VIVENTE 23 DICEMBRE E 6 GENNAIO
Parco naturale lungofiume Pescia

Il Presepe vivente di Pescia viene ambientato nel tredicesimo secolo, quando il Santo Francesco a Greccio realizzò il primo esempio che la storia conosca di personaggi viventi che realizzano la Natività.
La scelta coraggiosa dell’argine del fiume e delle zone limitrofe , fatta per la prima volta nel 2016, rappresenta la grande conferma di questa XIII° edizione : l’ispirazione nasce dall’insegnamento che il Santo ci ha donato per il rispetto e l’amore verso la natura e tutte le forme viventi che la compongono., infatti il tema dell’ambiente sarà il motivo dominante della manifestazione.
In tema con il Presepe Vivente 2017- 2018 , continua IL CAMMINO, inteso come percorso umano spirituale attraverso la riscoperta della natura e dei frutti che essa ci dona, ma anche come percorso interiore alla riscoperta e riflessione sui valori cristiani più cari al Santo..

Domenica 23 dicembre 2018
Ore 10,30 Santa Messa nella Chiesa di San Francesco con i figuranti ed i cori della Città .
Successivamente il corteo dei figuranti viene scortato dai militari a cavallo fino al fiume dove inizia la manifestazione che avrà una durata fin oltre le ore 17,00.
Alle ore 12,30 inizia la rievocazione storica LUNGO FIUME , nobili, mercato , antichi mestieri , una grande osteria a cielo aperto che per la prima volta ospiterà il visitatore in un percorso di aromi e sapori della tradizione medioevale locale.
Nelle ore in cui calerà il buio il Presepe si illuminerà lentamente con fuochi e giochi di luce che renderanno l’atmosfera finale ancor più suggestiva.
La zona fiume è costituita da accampamento militare, mercatino medioevale, locanda , antichi mestieri , capannella con la natività. Il percorso obbligato avrà un ingresso dal lato sud della passerella ed uno dal centro storico, con una unica uscita dalla passerella Sforzini verso il centro di Pescia, dove sarà possibile visitare la Via dei Presepi .

Domenica 6 Gennaio 2019
Il Presepe vivente inizia alle 10,30 nella Chiesa di San Francesco, con lo stesso format della data
precedente , per concludersi con il tradizionale arrivo dei Re Magi in corteo festoso, che chiude tutte le manifestazioni de “La Città nel Presepe 2018”

La Città nel Presepe LungoFiume ed.XIII, un presepe originale, una novità assoluta che da tre anni si svolge e si sviluppa lungo il parco fluviale della splendida Città di Pescia, a contatto con la natura e gli animali, secondo il vero spirito Francescano. Ambientato nel XIII° secolo , l’evento si ispira alla prima rappresentazione vivente presepiale che si conosca, quella vissuta a Greccio tanti anni fa….. …la natura e la valorizzazione dell’ambiente , per vivere qualche ora in un cammino anche spirituale , abbandonando gli stress della vita quotidiana. Un luogo di condivisione , di comunicazione, dove si trova e si incontra una comunità a prescindere dal proprio credo religioso, “vogliamo costruire non muri ma Ponti “ un po’ come accade alla fine del precorso fluviale della nostra rappresentazione, che si conclude di fronte allo splendido Ponte del Duomo sotto il quale si ripete, magicamente, il miracolo della Natività. “Quel Bambino Sotto il ponte significa che anche nel luogo più umile della terra può nascere la speranza per ciascuno di noi….” … e poi , al termine del percorso, inizia la Via dei Presepi, con la magione dei Ragazzi di Pescia, che ci fa conoscere in questo modo alcune zone caratteristiche del centro storico della Città , valorizzando le bellezze architettoniche ed i presepi in esse esposti. “La Città nel Presepe” perché l’ambizione degli organizzatori è soprattutto quella di riuscire a coinvolgere i cittadini, i visitatori tutti, a prescindere dalla loro fede religiosa e soprattutto i nostri bambini, i nostri ragazzi, troppo spesso attratti come molti di noi solo dall’aspetto consumistico del periodo natalizio, perchè proprio in queste nuove generazioni riponiamo le nostre migliori speranze…! Buon Natale e Buon Presepe a tutti noi ! Ass.Cult. L’Officina delle Arti Nicola Gentili.

La Città nel Presepe 2018

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili