Spettacoli Firenze

da lunedì 1 Settembre 2014 a sabato 6 Settembre 2014

La Casetta del Jazz: ogni sera un concerto, ogni concerto un ospite, ogni ospite un nuovo sound

Ogni sera un ospite diverso e un nuovo sound. Nel segno del jazz e della musica di qualità.

 

Da lunedì 1 a sabato 6 settembre la Casetta del Buon Vino in piazza Demidoff – appendice estiva dello storico Negroni Florence Bar – si trasforma nella Casetta del Jazz.

A fare gli onori di casa, musicalmente parlando, sono il batterista Cosimo Marchese e il contrabbassista Piero Spitilli, a cui si affiancano nomi noti del jazz italiano.

 

Apre lunedì 1 il pianista Max Calderai con un repertorio che spazia da Bill Evans a Dave Brubeck, senza dimenticare le proprie composizioni. Diplomato Conservatorio Cherubini di Firenze e perfezionatosi con il maestro Enrico Pieranunzi, Massimiliano Calderai vanta numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Solisti al festival nazionale “Giovani Promesse del Jazz Italiano”.

 

Sax protagonista martedì 2 settembre insieme a Stefano Negri per un appuntamento che ci riporta agli anni d’oro del cool jazz. Musicista di lungo corso, Stefano Negri calca le scene dalla fine degli anni ’70. Tra le sue muse, il genio del sax Jerry Bergonzi, di cui è stato allievo.

 

L’avvento di Antonio Masoni al piano segna mercoledì 3 il punto di confine tra jazz e blues, mentre dal cilindro escono perle della gloriosa etichetta discografica Ecm. Allievo di Mauro Grossi, Masoni si è formato in quella fucina di talenti che è Siena Jazz e vanta collaborazioni con artisti eccellenti, italiani e non solo.

 

E ancora, John Coltrane e ad altri giganti rivivono giovedì 4 grazie ad un’altra ancia nostrana doc, il sassofonista Marco Bini, nel bicentenario della nascita di Adolphe Sax.

 

Chiudono venerdì 5 il pianista Roberto Andreucci e sabato 6 il clarinetto di Mirco Mariottini, con due serate intrise di atmosfere 50/60, periodo di il passaggio dal bop al free jazz.

 

Roberto Andreucci spazia da tempo in scenari  jazz, il blues e funk, sia come interprete sia come compositore. Il suo strumento per eccellenza è il piano elettrico Fender Rhodes. Non è da meno il curriculum di Mariottini, indiscusso astro nascente del jazz italiano: diplomato in clarinetto con il massimo dei voti ha collaborato, tra gli altri, con Paolo Fresu, Butch Morris, Stuart Ritchie, Ares Tavolazzi.

 

Inizio concerti ore 20. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

 

 

 

Programma La Casetta del Jazz

 

 

Lunedì 1/9

Max Calderai piano player

 

Martedì 2/9

Stefano Negri

“suona il sax dell’era cool”

 

Mercoledì 3/9

Antonio Masoni piano player

 

Giovedì 4/9

Marco Bini sax player

 

Venerdì 5/9

Roberto Andreucci piano player

 

Sabato 6/9

Mirko Mariottini clarinet player

 

 

LA CASETTA DEL BUON VINO

Piazza Demidoff (davanti al Negroni Florence Bar) – Firenze
Info tel. 055 243647 – www.negronibar.com – ingresso libero

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili