Sagre e Feste Cecina

da venerdì 25 maggio 2018 a sabato 26 maggio 2018

Keràmina In Fiore XII Edizione 2018. Mostra mercato internazionale della Ceramica d’Autore

 

keramina

È ancora la terra in trasformazione, protagonista della mostra a cielo aperto dedicata alle forme-cultura della ceramica contemporanea, con ceramisti nazionali ed internazionali, sul confine fra arte ed artigianato, fra uso ed espressività dell’arte più primordiale, quest’anno spunto anche di un’importante riflessione ecologico-ambientale.

Slitta oltre la Pasqua, ma non mancherà l’appuntamento primaverile annuale di “Keràmina”: la giocosa e raffinata Mostra mercato internazionale della ceramica d’autore che ritorna a Cecina (LI), in Piazza Guerrazzi, venerdì 25 e sabato 26 maggio 2018, nell’orario continuato 10-20.

Tocca quota XII edizione, la kermesse ideata e organizzata dalla ceramista Chiara Nuti, con il patrocinio del Comune di Cecina e con la collaborazione dell’Associazione Marco Polo.

Sottotitolata “In Fiore”, Keràmina 2018, presenta l’affascinante design contemporaneo di vasellami e gioielli, monili e sculture, “cose d’uso” e bellissimi “oggetti inutili”, a cui faranno da ulteriore cornice le silhouette di piante aromatiche, olivi, agrumi e buganville, in un allestimento dedicato al naturale potenziale dell’ambiente.

Su questo tema: venerdì 25 maggio, alle ore 11.00, in programma la tavola rotonda “Facciamo la differenziata”, organizzata in collaborazione con REA di Rosignano Marittimo, nell’obiettivo di sensibilizzare il pubblico all’inquinamento ambientale mondiale – sempre in crescendo – della platica.

Fra i riflessi e le forme raku, i lustri e le porcellane, si apriranno anche gli spazi per bambini, nei laboratori a cura di “Mondoceramica” di Deruta, con esposizione di materiali e accessori per la ceramica. Oltre al tornio, in piazza anche le dimostrazioni delle tecniche meno consuete della ceramica greca e della cuerda seca.

Sabato 26 maggio alle ore 16, spettacolo di musica dal vivo, mentre alle ore 17 la premiazione del consueto concorso riservato per oggettualità interamente realizzate dagli artisti-artigiani sul tema portante di Keràmina 2018: “Un mazzo di fiori”.

Ingresso libero.

Per informazioni:

chiaranuti5@gmail.com | tel. 338 2416990 | www.association-marcopolo.org.

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili