Spettacoli Quarrata

da venerdì 9 novembre 2018 a giovedì 6 dicembre 2018

Jazz e non solo al Parco Verde di Olmi

“Jazz e non solo” al Parco Verde. Si parte il 9 novembre con una jam session. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con la prima edizione di Musica nel parco, Circolo Arci Parco Verde di Olmi (Quarrata) propone la nuova stagione musicale di “Jazz e non solo”. Il progetto nasce da una sinergia fra Circolo Arci Parco Verde e gli “Amici dell’Orange”, un gruppo di appassionati della buona musica live che porta avanti da anni una attività di divulgazione della musica jazz.

L’obiettivo è quello di far conoscere questo genere di musica a un pubblico più vasto proponendolo nelle sue varie sfumature (blues, swing, latin…), e nello stesso tempo di creare un ambiente favorevole alla condivisione, fra giovani leve e professionisti, di un’attività artistica e creativa in grado spesso di stupire per la spontaneità con cui avviene. La programmazione, che avrà luogo all’interno delle moderne e funzionali strutture dell’associazione Parco Verde, si svolgerà con
il patrocinio del Comune di Quarrata ed il supporto di Farcom (farmacie comunali pistoiese), che si è proposta per sponsorizzare l’evento manifestando una marcata sensibilità per il progetto.

I concerti inizieranno il 9 novembre con una jam session aperta a tutti gli strumentisti e cantanti presenti che saranno invitati a suonare con l’HouseBand composta da Alessandro Benedetti (batteria), Alessandro Antonini (contrabbasso), Lorenzo Cioni (piano) e Tommaso Mannelli (saxtenore).

Dopo questa serata di inaugurazione seguiranno quattro appuntamenti:

Il 16 novembre si esibirà Stefano Cocco Cantini, sassofonista di fama europea che vanta collaborazioni e tournée mondiali con Ray Charles, Whitney Houston, Michel Petrucciani e tanti altri. Cantini sarà accompagnato dal senese Matteo Addabbo (organo hammond) e da Andrea  Beninati ( Batteria), entrambi musicisti noti a livello nazionale.

Venerdì 23 Novembre sarà la volta della “Jug band” di Fabrizio Berti, uno dei più importanti armonicisti del panorama toscano e profondo conoscitore della cultura musicale legata al blues acustico appunto delle Jug band americane.

Venerdì 30 Novembre si esibirà il gruppo “Black Whisper Quartet”, di recente formazione, guidato da Alessandro Antonini, valente e poliedrico contrabbassista, noto nella provincia e oltre per la sua professionalità. Il quartetto, composto da giovani musicisti, affronterà composizioni originali e brani standard guardando alla tradizione con idee nuove, frutto di una ricerca musicale costante e appassionata.

Giovedì 6 Dicembre, a chiusura della fase autunnale, si terrà un concerto molto speciale con il “Pistoia Gospel Singers”, un coro di venti voci con sonorità tipicamente spiritual, gospel guidato dalla promettente e carismatica voce di Silvia Benesperi, nota cantante pistoiese impegnata in numerose ed importanti collaborazioni in tutta la Toscana.

Ci sarà poi una seconda fase del programma musicale, quella invernale, che riprenderà a Febbraio 2019 e vedrà sul palco molti nomi e gruppi noti.

Jazz e non solo

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili