Teatro Bientina

sabato 23 Marzo 2019

Ite Missa Est con Mauro Monni e Andrea Mitri al Teatro delle Sfide di Bientina

Una chiesa, la sua banca e i mondiali di calcio del ’78 in Argentina sono lo sfondo di ‘Ite Missa Est’. Lo spettacolo di Sine Qua Non Teatro in programma sabato 23 febbraio 2019 alle 21,30 al Teatro delle Sfide di Bientina (Pisa), in Via XX settembre 30. Di e con Mauro Monni e Andrea Mitri. Regia Jean Philippe Pearson. All’interno della quinta stagione del “Teatro Liquido” di Guascone.

‘Ite, Missa Est’ è un monologo a due voci: un sacerdote che dice messa ed un uomo con una valigia. Due storie apparentemente distanti, come quelle che i due personaggi raccontano: la prima raccontata da Don Dario è quella dello Ior, la Banca Vaticana, a partire dalla sua fondazione, fino al 1986, al culmine dello scandalo che coinvolse Marcinkus, Gelli, Sindona e Calvi. L’altra è quella raccontata da Jorge Carrascosa: i mondiali di calcio in Argentina nel ’78, sotto la dittatura di Videla, conclusasi con la vittoria dei padroni di casa, tra partite comprate e arbitraggi compiacenti.

Volti, nomi e fatti che riaffiorano dal passato, per scoprire che il potere agisce sempre per il suo tornaconto.
In “Ite Missa Est” Mauro Monni (che abbiamo apprezzato in Feltrinelli e L’Isola delle Rose) e Andrea Mitri, presentano due monologhi che, grazie alla regia “cinematografica” di Jean Philippe Pearson, si intrecciano sempre più, finendo col raccontarsi la storia di una scelta comune.

Biglietti: 10 euro intero, 8 euro ridotto.

La rappresentazione è all’interno della quinta stagione (edizione 2018/2019) del “Teatro Liquido” di Guascone Teatro, ovvero “Utopia del Buongusto” (il festival estivo) in tempi freddi. Occasione allegra per star bene, essere attraversati da bei pensieri e migliorarsi la vita. Direzione artistica di Andrea Kaemmerle. Progetto sostenuto e promosso dal Comune di Bientina e Casciana Terme Lari.

‘Teatro Liquido’ è la stagione che coinvolge le città d’acqua di Bientina e Casciana Terme Lari. Oltre 50 date tra teatro, musica, cinema, opera lirica, teatro ragazzi e altro, che da dicembre 2018 a maggio 2019 troveranno casa al Teatro delle Sfide di Bientina e al Teatro Verdi Giuseppe, fu Carlo oste di Casciana Terme (Pisa). Organizzazione Adelaide Vitolo, ufficio stampa Fabrizio Calabrese, comunicazione Fabrizio Liberati, responsabile tecnico e grafica Marco Fiorentini, fonica Ernesto Fontanella.

La stagione al Teatro delle Sfide secondo il suo direttore artistico, Andrea Kaemmerle. «Abbiamo fatto 13! 13 stagioni – spiega – di belle serate tra storie e grandi artisti. Il Teatro delle Sfide è dalla sua nascita, dal suo esser battezzato con il suo nome, una piazza, un luogo dove le sfide si accettano, si rilanciano si affrontano. Bientina è un paese magico dove nelle sue piccole vie si fanno lunghi viaggi. E adesso futuro sia! In programma 6 mesi di emozioni, risate, follie ed innamoramenti. Ecco le super sfide della stagione Allegria Terapica ( o terapia allegra) tutto l’umorismo di qualità che serve a svegliarsi felici al mattino. Erotismo Femmina dove bellezza ed ironia fanno risvegliare i sensi. Stelle (autori&attori) i grandi attori , stelle conosciutissime che si mettono far acrobazie sui testi dei grandi autori. Tutta la musica del mondo dalla lirica al cantautorato passando dal Jazz, le grandi melodie che scandiscono la nostra vita. Storie imperdibili il teatro che ci entra nella testa e nel cuore con parole uniche e sconosciute. E se questo elenco di sperticate promesse non bastasse a farvi venire l’acquolina in bocca, allora sappiate che altre più classiche acquoline vi aspettano nei locali convenzionati con il teatro e mille piccole dolcezze troverete di sera in sera in teatro. Bambini. Siete bambini? Ne avete? Quindi, per voi ci sono 6 domeniche pomeriggio imperdibili di Bambini che spettacolo con merenda in omaggio. Vivete lo spettacolo dal vivo toccando i talenti e le paure degli artisti. Fatevi una poltrona in prima fila ed abbandonate il divano. “approfittate di questa vita che sulla prossima ci sono pareri fortemente discordanti».

Informazioni:

328 0625881 e 3203667354, info@guasconeteatro.it, www.guasconeteatro.it.

Ita missa est

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili