Cultura Castelnuovo Berardenga

da martedì 23 Ottobre 2018 a venerdì 26 Ottobre 2018

#ioleggoperché grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche il Comune di Castelnuovo di B.ga aderisce con delle iniziative

 

#ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, ed è organizzata dall’Associazione Italiana Editori, quest’anno alla quarta edizione. Grazie all’energia e all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia, degli studenti stessi e degli editori che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, nel 2016 sono stati donati alle scuole oltre 124.000 libri e nel 2017 ben 222.000, andati ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.

Da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le Scuole iscritte.

Nel comune di Castelnuovo B.ga si svolgeranno tre eventi di promozione dell’iniziativa, con lo scopo, oltre che di sostenere e accrescere le biblioteche scolastiche, quello di stimolare e sensibilizzare alla lettura “GRANDI e piccini”.

Sono state organizzate, in spazi pubblici, delle letture ad alta voce di libri per bambini, da parte di “genitori lettori volontari”.

Per informazioni è possibile consultare il sito internet: www.ioleggoperche.it

Le iniziative avverranno: Martedì 23 ottobre, la mattina per i soli bambini all’asilo di San Gusmè e nel pomeriggio in piazza Marconi a Castelnuovo, evento aperto a tutti. Venerdì 26 ottobre nel pomeriggio nel parco di Pianella di fronte alla scuola.

Venerdì 26 ottobre alle 16:30 | Pianella

Il parco davanti alla scuola sarà il teatro naturale dove un gruppo di mamme e papà volontari leggeranno tanti libri a grandi e piccini. L’angolo dei racconti è l’occasione per affrontare con i bambini tante tematiche in modo divertente. Ci saranno i racconti delle “paure nascoste” rinchiusi sotto una tenda; le avventure fantastiche raccolti sulle scale dello scivolo; storie di buffi animali sdraiati nel prato; letture in inglese a testa in giù… e tanto altro.
Ogni angolo consegnerà ai piccoli ascoltatori un simbolo e coloro che avranno partecipato alle letture in tutti gli angoli riceveranno la spilla di #io leggo perché e una gustosa fetta di torta per la merenda offerta dal Centro Sociale e Sportivo di Castelnuovo Scalo.

PER INFO: cinzia-nanni@hotmail.it 

Info: Ufficio Turistico e Museo del Paesaggio, via Chianti 61, Castelnuovo Beradenga (SI)
tel 0577 / 351337

ORARIO
da Martedì a Domenica 9,30 – 12,30
Venerdì e Sabato anche 15,30 – 18

Facebook/ Museo del Paesaggio oppure Ufficio Turistico Castelnuovo Berardenga
Instagram: castelnuovoberardengatourism

Per consultare le locandine e approfondimenti su tutti gli eventi della settimana nel Comune di Castelnuovo Berardenga
vi invitiamo a visitare il nostro blog: turismocastelnuovoberardenga.blogspot.it/

Letture nel parco

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili