Teatro Sesto Fiorentino

sabato 24 Febbraio 2018

Io sono chi: in scena per Intercity Winter 2018 al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino

Io sono chi

Appuntamento Intercity Winter 2018 al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino sabato 24 febbraio ore 21 con:

IO SONO CHI

studio di teatro canzone sull’esperienza residenziale nelle RSA

testo Valerio Nardoni

con la collaborazione artistica di Daniela Morozzi

regia Matteo Marsan

di e con Alessia Arena

chitarra ed arrangiamenti Claudio Toldonato

video Federica Toci del Il Gobbo e la Giraffa

Produzione Ass. Giotto in Musica

Organizzazione Angelita Borgheresi

con il patrocinio e contributo dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino

col supporto e contributo di RosaLibri_Tavarnelle Val di Pesa e Greve in Chianti, Villa San Martino e Istituto San Giuseppe_San Casciano Val di Pesa

con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze; Cantina Antinori; San Casciano Val di Pesa: Coop, CGIL SPI, Misericordia, Auser, Anteas/Cisl; Greve in Chianti: Coop, CGIL SPI, Società Mutuo Soccorso; Tavarnelle Val di Pesa: CGIL SPI

Riconoscimenti : progetto finalista a #faigirarelacultura 2016; Slinding Theaters 2017

Il testo originale dello spettacolo, di Valerio Nardoni, è tratto dall’esperienza e dalle interviste realizzate tra dicembre 2016 e febbraio 2017 dalla cantattrice Alessia Arena durante la propria residenza artistica nelle RSA della Val di Pesa e del Chianti, suoi luoghi di origine.

Quattro le RSA coinvolte nel progetto residenziale, durato 20 giorni, e che ha coinvolto attivamente gli ospiti, autosufficienti e non, delle strutture attraverso interviste informali, laboratori musicali e di arte visiva.

Durante tale periodo l’artista ha indagato la prospettiva degli anziani sul rapporto tra identità e relazione con il proprio corpo, spinta dalla riflessione che quando una persona entra in una casa di riposo si spoglia del proprio ambiente, rimanendo con un solo ed unico elemento identificativo: il proprio corpo.

Da qui l’affermazione: Io sono Chi, ovvero teatro di narrazione, di storie di corpi e di mani, di uomini e di donne; storie universali.

Sul palco Alessia Arena per raccontare tra parole e musica la vitalità del mondo delle residenze per anziani, tracciando una linea tra identità e relazione con il proprio corpo.

L’esperienza residenziale, da cui lo spettacolo scaturisce, è stata documentata da Il Gobbo e la Giraffa videoproduzioni, ed è poi divenuta parte integrante dello spettacolo come contributo video posto a chiusura dello stesso. Tale video è elemento narrativo dell’esperienza residenziale, ma soprattutto testimonianza che quanto posto sul palco è materia/storia viva.

Il progetto ha visto la collaborazione artistica di Daniela Morozzi, già vicina a tale tematica con lo spettacolo Mangiare bere dormire ~ Storie di badanti e badati!, di cui è stata protagonista.

La regia è di Matteo Marsan, attore/regista e direttore artistico del Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga.

Alessia Arena, performer poliedrica, specializzatasi in musica barocca si è avvicinata al teatro frequentando l’Atelier für physisches Theater di Berlino. Dal 2013 si dedica al teatro canzone attraverso progetti da lei ideati che vedono come protagonisti figure significative del nostro tempo, sia per la loro storia umana che artistica, quali la visionaria poetessa Alda Merini in “Alda canta Ancora”, l’indomita cantante siciliana Rosa Balistreri in “A Piedi Nudi” e lo scrittore Gianni Rodari con Sergio Endrigo in “CantaBestiario” Con Io sono Chi l’artista apre una nuova strada nel suo percorso artistico, volta ad indagare direttamente sul campo quelle pieghe della nostra società, ancora oggi tenute fin troppo in ombra. Candidata alle Targhe Tenco 2016, finalista radiofonica al Premio Mia Martini 2015, è risultata vincitrice di numerosi premi tra i quali: Poggio Bustone 2016, Premio della Critica Bigazzi 2016; Premio Gozzano 2015, Rivelazione al Festival Sete Sois Sete Luas 2014.

Biglietti

€ 13 intero

€ 11 ridotto

Riduzioni: soci Coop, Arci, Scuola di Teatro Intercity, Carta Feltrinelli

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili