Spettacoli Castelnuovo Garfagnana

da venerdì 23 giugno 2017 a domenica 9 luglio 2017

International Academy of Music Festival 15esima edizione. Aprirà il festival l’Ivan Mazuze Quartet

International Academy of Music Festival 15esima edizione

I ritmi della World Music e dell’Afro Jazz dell’Ivan Mazuze Quartet danno il via alla 15esima edizione dell’International Academy of Music. L’appuntamento con l’ormai consueto prologo jazz del festival è venerdì 23 giugno dalle 21,30, a ingresso libero a Castelnuovo Garfagnana in piazza Umberto I (Lu), e vede protagonista uno dei maggiori esponenti del jazz africano che ha scelto di esibirsi in apertura dell’International Academy of Music Festival con l’unica data prevista in Toscana. La manifestazione che dal 2003 porta nella Valle del Serchio alcuni tra i migliori interpreti di musica da camera della scena internazionale è giunta quest’anno alla 15esima edizione e beneficia del sostegno economico e istituzionale della Regione Toscana, richiamando ogni anno musicisti provenienti dai cinque continenti ad animare Castelnuovo, la Valle del Serchio, grazie all’organizzazione della Scuola Civica di Musica di Castelnuovo di Garfagnana.

L’Ivan Mazuze Quartet ruota intorno al pluripremiato sassofonista e compositore, Ivan Mazuze, originario del Mozambico, che vive in Norvegia, dove lavora, collaborando a vari progetti tra il jazz, il folk e la musica tradizionale. Il complesso è impegnato in un tour europeo che vede due soli appuntamenti in Italia. Le sue composizioni si ispirano anche alla musica tradizionale Africana con il risultato di un sound inconfondibile, una delle migliori espressioni attuali del world jazz. Con alla base una forte radice armonica e una solida sezione ritmica, la sua improvvisazione si muove agilmente tra il jazz e i suoni urbani africani. Sul palco insieme a lui, Bjørn Vidar Solli alla chitarra elettrica, Isildo Novela al basso e Raciel Torres alla batteria. A seguire, DJ Set a cura di INSIDE club.
Per l’occasione la piazza Umberto I sarà decorato a tema e totalmente priva di barriere, così da rendere il concerto accessibile e ancora più coinvolgente e godibile per il pubblico che sarà disposto tutto intorno al gruppo.
L’appuntamento successivo sarà “Mozart Masterpieces”, Mercoledì 28 giugno, alle 21,30 al Teatro Alfieri (Castelnuovo Garfagnana), con l’Orchestra Arché diretta da Ottaviano Tenerani con Jonas Aumiller al pianoforte.

Il Festival, che si svolge dal 23 giugno al 9 luglio con un cartellone di numerosi concerti, vede fra i propri sostenitori le massime istituzioni del territorio come: Comune di Castelnuovo Garfagnana, Unione dei Comuni, Regione Toscana e i Comuni di: Vagli Sotto, Camporgiano, Pieve Fosciana, Minucciano e San Romano in Garfagnana. Fondamentale il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Banco di Credito Cooperativo di Versilia Lunigiana e Garfagnana; a fianco del festival anche le aziende Guidi Gino e Idrotherm, nonché la ProLoco di Castelnuovo di Garfagnana e il Centro di cultura e spiritualità Fra Benedetto.

Per informazioni:

www.iamitalia.com
Facebook “International Academy of Music”
Twitter twitter.com/IAM_Italia
Instagram www.instagram.com/international_academy_of_music/

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili

22