Vicopisano

mercoledì 25 Aprile 2018

Iniziative per il 25 aprile a Vicopisano

Il sindaco di Vicopisano Juri Taglioli

Il 25 aprile nel territorio comunale di Vicopisano si celebra il 25 aprile con svariati momenti, iniziative e incontri che si intrecciano. Perché il ricordo della Resistenza e della Liberazione, di ciò che è accaduto e che ha portato via a lungo vite e libertà, sia vivo nella memoria con la consapevolezza che potrebbe ripetersi e invece non deve essere mai più.

Il Sindaco Juri Taglioli e gli Amministratori faranno tappa e interventi in ogni frazione, muovendosi in bicicletta e a piedi. Parallelamente al percorso istituzionale si svolgeranno due camminate, guidate dall’Associazione Dèi Camminanti, con partenza alle 9.30 e alle 10.30 dal Circolo L’Ortaccio di Vicopisano e che si ricongiungeranno poi con l’itinerario dell’Amministrazione.

Le celebrazioni per il 73° anniversario della Liberazione, organizzate dal Comune in collaborazione con ANPI, ANED, Associazione Culturale AMOS e il Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, inizieranno alle 9.00 a Caprona con la deposizione della corona in via Piero Filippi. Si proseguirà quindi per Uliveto Terme dove, alle 9.30, sarà deposta la corona in Piazza XXV Aprile. Seguiranno proiezioni storiche sulla Resistenza in Toscana alla Casa del Popolo, con la possibilità sia di visitare la “Bucca dello Strinato”, luogo dove molti ulivetesi trovarono riparo durante la guerra e le persecuzioni nazifasciste che di assistere all’inaugurazione della nuova bacheca che illustra la storia e le caratteristiche del luogo: “Sarà un momento importante ed emozionante per la nostra comunità _ sottolinea l’Assessore Andrea Taccola che seguirà questa tappa delle celebrazioni _ perché la bacheca sostituisce quella precedente, simbolo della nostra storia e della nostra Resistenza, dei nostri valori, distrutta in seguito a un brutto atto vandalico che l’Amministrazione continua a condannare fermamente” (per informazioni sull’iniziativa: AMOS 338/1094085). La terza tappa sarà Lugnano, con la deposizione della corona alla lapide dei Caduti. Durante le successive due tappe, a Cevoli alle 10.45 e a San Giovanni alla Vena alle 11.15, davanti alla lapide e al monumento ai Caduti, l’Assessora Valentina Bertini ricorderà Mirella Vernizzi, presidente onoraria del Comitato Provinciale ANPI di Pisa, scomparsa a fine 2016, protagonista della Liberazione, storica staffetta partigiana nella Squadra di Azione Patriottica di Agnano, impegnata nella lotta per l’affermazione dei diritti delle donne nell’Italia nata dalla Resistenza e nel trasmettere, incessantemente, i valori della lotta partigiana per la Liberazione e i principi della Costituzione soprattutto ai più giovani.

“L’Amministrazione _ spiega il Sindaco Taglioli _ ha deciso, d’accordo con l’ANPI, di dedicare una strada a Mirella. Confidiamo che la Prefettura ci conceda presto il nullaosta già chiesto dall’ufficio anagrafe, in considerazione della grandezza etica e umana e dello straodinario impegno civile di questa persona”. Alle 11.30 le celebrazioni proseguiranno a Vicopisano, in Piazza Comunardo Ferrucci, dove sarà deposta una corona davanti alla stele commemorativa della Liberazione di Vicopisano. Alle 12.00 sarà la volta della località il Termine, altro luogo di Memoria per la comunità che commemora l’eccidio della Famiglia Petri. Dalle 12.30 le celebrazioni convergeranno in Piazza della Pieve a Vicopisano, con la deposizione della corona al monumento ai Caduti, l’intervento del Sindaco Taglioli e dei rappresentanti di ANPI Vicopisano e di ANED Pisa. Seguiranno un intervento musicale di Valentina Grigò e Pamela Larese e letture del professor Giovanni Ranieri Fascetti, presidente del Grupppo Culturale Ippolito Rosellini.

Programma completo del 25 aprile nel territorio comunale su www.viconet.it.

Fonte: Comune di Vicopisano - Ufficio Stampa