Sagre e Feste Spettacoli Montespertoli

da sabato 20 Settembre 2014 a domenica 21 Settembre 2014

Ingresso libero per la terza edizione di Rock Un Monte. Live de I Meganoidi, Gazebo Penguins, Od Fulmine e Progetto Panico

Al via la terza edizione del Festival Rock Un Monte, a cura ed opera dell’Associazione Vitamina M e Tirreno Dischi, con il contributo e supporto del Comune di Montespertoli e la collaborazione di associazioni locali.

 

Vitamina M è un’Associazione no profit con sede a Montespertoli (FI) che da tre anni è orientata allo sviluppo di musica indipendente, di attività ecosostenibili e sostegno ad artisti emergenti.

Tirreno Dischi è una label discografica indipendente nata a Montespertoli che oltre a produrre, distribuire e promuovere artisti italiani e non, organizza eventi con l’obiettivo di diffondere la musica di qualità.

 

L’appuntamento si rinnova con le modalità che hanno visto il successo degli scorsi anni e con molte novità.

 

Ma partiamo dalla musica, cavallo di battaglia di questo festival che quest’anno vede la collaborazione di Vitamina M con Tirreno Dischi.

 

Sabato 20 settembre Rock Un Monte vedrà salire sul suo palco un gruppo che ha fatto la storia dello SKA Italiano, I Meganoidi, in tour con il Welcome in Disagio Tour, in esclusiva estiva perlaToscana a Montespertoli. Quello che ci aspetta è un live ad alto tasso di energia con i pezzi storici e i nuovi lavori.

Così li descrive Giulio Busati di XL di Repubblica “Che sapore ha il rock cantato in italiano e arrangiato da figli di Morricone? Quello dei genovesi Meganoidi, che tornano con un disco stracolmo di idee musicali e strofe fulminanti sul Paese reale….”

In apertura Od Fulmine, formazione di Rock d’autore che fonde bene l’indie rock urgente Americano degli anni 80-90 con un certo cantautorato italiano.

 

Domenica 21 Settembre invece due gruppi molto noti e amati sia dal pubblico che dalla stampa specialistica della scena musicale indipendente: Gazebo Penguins, punk post-hardcore, che presentano l’ultimo album Raudo e, in apertura, Progetto Panico,giovane band marchigiana il cui sound si descrive come un punk contaminato da influenze pop e cantatuoriali.

 

Oltre al ricco cartellone musicale, Rock Un Monte, mantiene le sue attività e le sue collaborazioni, rinnovandole come per ogni edizione.

 

Due spettacoli di danza allieteranno il pubblico nei pomeriggi del sabato e della domenica.

Il sabato 20, dalle 18 una giovane danzatrice attenderà il pubblico all’entrata del parco e lo accompagnerà all’interno del Festival con maschere e costumi degni di una festa d’altri tempi.

La domenica 21, alle 16.30 la Compagnia Bric, Firenze, presenterà lo spettacolo …E Stai. Musicisti e danzatori si esibiranno in uno spettacolo affascinante, “una performance per la musica, per la danza, per la natura; improvvisare per sorprendere le emozioni, uno spettacolo per esplorare il corpo senza estetica” come la descrivono i protagonisti.

 

Torna come ogni anno l’iniziativa del CFFM – Circolo Fotografico Fermoimmagine Montespertoli. Sull’onda della ritrovata moda dell’autoscatto che spopola sui social network mondiali, il circolo fotografico presenta il progetto Selfie in Usa e lo descrive così “ Sarai abbastanza rock da farti incorniciare e fotografare? Le facce più rock vinceranno un servizio fotografico completo”

 

Novità assoluta di quest’anno sarà la possibilità di farsi tatuare direttamente al Festival! Rock Un Monte ospiterà infatti il Mobile Studio Tatoo Mano Libera, uno studio mobile completamente attrezzato e autorizzato che sarà presente per i due giorni del festival.

 

La domenica, il consueto pranzo delle associazioni, sarà condotto quest’anno dalla Croce D’Oro Montespertol. Per prenotazioni chiamare 0571-609642.

Durante il pranzo l’Accademia musicale A.bassi di Montespertoli intratterrà i partecipanti percorrendo il parco con i loro strumenti e le loro canzoni.

Il pomeriggio della domenica sarà dedicato anche alle famiglie: clownerie su terra e trampoli a cura dell’Associazione Circo Libera Tutti per i più piccoli e workshop di carta e cartone con Alison Grace Martin che aiuterà i partecipanti a costruire bellissime creazioni utili per l’arredamento della casa o dei giardini. Alison presenterà anche una sua istallazione, una cupola di strisce di bambù che sarà visibile per i due giorni del festival.

 

Spazio anche all’arte made in Montespertoli. Simone Armelani realizzerà una sua installazione specificatamente per il Festival.

 

Di cornice alle attività, anche quest’anno il mercatino di artigianato di giovani artisti/artigiani locali. Produzioni dell’ingegno, dagli abiti, ai prodotti di profumeria, all’oggettistica al riciclo creativo. Tessuti, prodotti biologici e progetti che spaziano dall’artistico al sociale. Acquistare in modo etico, ma anche scoprire nuove realtà. Proprio per questo uno spazio sarà riservato anche alle associazioni che operano sul nostro territorio e che presenteranno i propri progetti.

 

Info su Facebook: Vitamina M, RockunMonte, tirreno dischi

 

montespertoli_rock_un_monte_set_2014

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili