Sagre e Feste Empoli

domenica 23 Ottobre 2016

InBanda torna a Empoli per l’ottava edizione

InBanda

InBanda

Una delle iniziative imprescindibili della programmazione degli eventi in centro storico di Empoli. Un evento che mosse i primi passi otto anni fa in via del tutto sperimentale. Oggi è diventato un classico per la città e per i cittadini empolesi che partecipano a questa manifestazione con grande entusiasmo.

Rullo di tamburi, domenica 23 ottobre, dalle 16 alle 19, arriva il tanto atteso festival delle street band itineranti, ‘InBanda 2016’, che accenderà le strade e le piazze del centro cittadino. L’evento vede la direzione artistica di Sandro Tani, direttore del Centro Attività Musicali di Empoli. Una domenica musicalmente coinvolgente per tutte le età.

Un momento importante anche per il tessuto commerciale visto che a far ‘cornice’ ci sarà l’apertura straordinaria dei negozi.

Quest’anno l’ottava edizione di ‘InBanda’ ha un marchio tutto toscano: una orchestra di percussioni da Poggibonsi (Siena); mentre da Cenaia (Pisa) arriva una marchin’ band toscana di nuova generazione.

Infine da ‘casa nostra’, Empoli, gli ‘Accordion Duo’.

L’iniziativa ‘In banda’ è promossa da Comune di Empoli, associazione Centro Storico Empoli, Confesercenti Empolese-Valdelsa, Centro Attività Musicali Empoli, con il sostegno della Banca di Cambiano, media partner Antenna 5 e gruppo Radio Lady – Radio Sei Sei – gonews.it.

IL COMMENTO DEI PROMOTORI – Eleonora Caponi, assessore alla cultura del Comune di Empoli, commenta la manifestazione musicale di domenica prossima: «InBanda è una iniziativa che l’amministrazione comunale sostiene da anni e che ha permesso a tante giovani street band di farsi conoscere fuori dalle realtà locali da cui provengono. Le street band sono sempre più popolari e preme ricordare come Empoli abbia dato i natali ad una delle street band attualmente più conosciute di Europa che riscuote successo e riconoscimenti in numerosissimi festival stranieri ed italiani, la Badabimbumband».

Le fa eco Marco Carpignani, presidente Confesercenti Empoli, che spiega così l’edizione 2016 di InBanda: «Una straordinaria ‘partnership’ tra shopping e musica, una bella occasione per i frequentatori del ‘giro’ per trascorrere una giornata divertente, e perché no, fare qualche acquisto in centro. Dopo Empolissima, una nuova, importante iniziativa per promuovere il centro e le attività che lo animano. Grazie a Banca Cambiano e Comune di Empoli per il sostegno ed il contributo alla riuscita della manifestazione. Non mancate!».

LE BAND SI PRESENTANO – A partire dalle 16 le street band itineranti si esibiranno nelle strade del centro storico di Empoli; alle 19 esibizione finale in piazza della Vittoria.

Ecco le band di questa ottava edizione: ascolteremo la performance dei ‘Bandāo’, un’orchestra di percussioni, proveniente da Poggibonsi, Siena, nata nel 1995 dalla passione di un gruppo di persone amanti delle percussioni e della musica brasiliana all’interno della associa zio e culturale Timbre di Poggibonsi. Comincia quasi per gioco, oggi Bandāo è una realtà musicale e sociale di grande importanza dove tante persone confluiscono per condividere esperienze musicali e di vita. Il loro repertorio varia da ritmi popolari brasiliani a composizioni originali e a ritmi tradizionali italiani. Bandāo è in costante contatto con l’associazione Primero de Majo che opera all’interno della Favela Dos Novos Alagados di Salvador de Bahia, che sostiene da sette anni con regolari aiuti economici. Nel 2007 è nata una collaborazione artistica e discografica con la Bandabardò con cui Bandāo si è esibita al palasport di Firenze e al grande concerto del 1° Maggio a Roma.

L’altro gruppo, la ‘New Generation Street Band’, da Cenaia, Pisa, nasce nel 2013 da un’idea del sassofonista Andrea Lucchesi. Una marchin’ band toscana di nuova generazione con una ispirazione iniziale alle altre street bands presenti sul territorio nazionale e non solo; ma dove la scelta dei brani, che richiamano ai generi funk blues, allo stile balcanico e brasiliano, rappresenta il loro punto di forza. Da qui in meno di due anni, l’esigenza e la voglia di incidere il loro primo album dal titolo ‘Revolution Time’ con ben 24 tracce e oltre 70 minuti di puro godimento.

La terza band che vedremo sfilare per la città è proprio di ‘casa nostra’. Sono gli ‘Accordion Duo’. La loro mission? Portare il buon umore e l’allegria nel mondo. Una operazione difficile ma non impossibile, basta partire dalle persone che si incontrano per strada. Loro sono due fisarmonicisti e un percussionista che cullano e trasportano lo spettatore in un viaggio gustoso e leggero con musiche tradizionali italiane, irlandesi, sudamericane, liscio e tutto ciò che fa parte della cultura empolese.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Eventi simili