Teatro San Miniato

venerdì 16 febbraio 2018

In prima regionale al Quaranthana di San Miniato: Tropicana

Tropicana

Venerdì 16 febbraio, alle ore 21.30, in prima regionale al Quaranthana Teatro comunale di San Miniato, in scena “Tropicana” commedia contemporanea ironica ed intelligente nata al Teatro Valle di Roma durante la sua occupazione (artistica). Uno testo che ha la capacità di rendere comicamente i momenti tragici, di dare universalità alla vita che si svolge tra le pareti domestiche.

Una commedia con quattro personaggi. Una famiglia tragi-comica. Da una parte ci sono gli adulti, esilaranti nella loro immaturità, dall’altra una ragazza che sogna il proprio futuro sconfinato e vitale. E’ appena trentenne Irene Lamponi, ma come autrice ha già dimostrato, in Tropicana, una rara sapienza nell’arte della commedia, che è quella di dare universalità anche alle storie individuali, di raccontare personaggi, ruoli e dinamiche in cui è facile riconoscersi e valutarsi. Vedere le proprie e le altrui difficoltà, infelicità e debolezze, e riuscire a riconoscerle con accettazione e tenerezza.

E’ Natale. Una casa. Di sottofondo la televisione, le televendite, il Papa e una canzone: “Tropicana”. Lucia, una madre lasciata dal marito per farsi una nuova vita, ma vive nella convinzione che lui tornerà. Nina, la figlia, che deve “fare l’adulta” in una casa che diventa sempre più un nido-prigione. Nina supporta la madre e cerca di tenere la situazione sotto controllo, mentre inevitabilmente vive gli alti e i bassi dell’adolescenza. Meda, una vicina di casa sempre in ciabatte che passa le giornate da Lucia e Nina. Ed infine Leo, in nuovo fidanzato di Nina, colui che con la sua disarmante semplicità irrompe nella vita delle tre donne facendo vacillare i loro equilibri precari, e porta Nina a ribellarsi. Tutto fa presagire che il vulcano della canzone esploderà e la fuga sembra l’unica soluzione. Invece lo spettacolo ci propone un’altra possibilità, a dire il vero più sorprendente: la cura sta dentro la casa, dentro i rapporti. Uno spettacolo prodotto dal Teatro della Tosse di Genova, una commedia senza retorica che parla di tutti noi. “… bevila perché è Tropicana yeah!”

Biglietti:

Intero € 10,00 / Ridotto € 8,00

Per info e prenotazioni:

0571.462835 – 0571.462825

info@teatrinodeifondi.it

www.quaranthana.it

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili

22