Teatro Barberino Val d'Elsa

da sabato 17 Marzo 2018 a domenica 18 Marzo 2018

“In casa Bugiardi un’è mai troppo tardi” commedia brillante al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla

 

“In casa Bugiardi un’è mai troppo tardi”

Risate più che assicurate con il teatro popolare toscano, al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino val D’Elsa – Firenze – Via Amelindo Mori, 20). Sabato 17 marzo 2018 alle 21,30 e domenica 18 marzo alle 17,00, la compagnia teatrale I Manicomici presenta “In casa Bugiardi un’è mai troppo tardi”. Commedia brillante in 3 atti di Roberto Cardellini.

Bachisio Bugiardi, pensionato novantenne, bugiardo di nome e di fatto, è il degno capostipite di una famiglia surreale che campa di bugie e di espedienti. Percepisce una pensione per una falsa invalidità e per questo viene inquisito dall’Irfi (Istituto ricerche falsi invalidi). Per sottrarsi alle indagini sparisce senza lasciare traccia e dare notizie. I familiari lo credono morto e anche la polizia che invia un ispettore per le indagini. Riappare apparentemente ringiovanito di molti anni affermando di essere stato rapito dagli alieni. Naturalmente, e forse giustamente, nessuno gli crede, anzi, i familiari gli organizzano uno scherzo con un finto extra terrestre.

La direzione artistica della stagione del Regina Margherita. Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa, altri eventi e Jazz & Wine), troviamo Italo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi, mentre Ornella Detti e Laura Masini pensano al teatro popolare toscano.

Organizzazione generale dell’associazione culturale “Marcialla”, con il contributo e la collaborazione dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino, Comune di Certaldo, Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze, Sliding Theaters. La sezione Jazz & Wine si svolge in collaborazione con Music Pool. Partner Radio 3 Network.

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla – Barberino Val D’Elsa (Firenze) – Telefono e Fax 055 8074348 – www.teatromargherita.orginfo@teatromargherita.org.

Prevendita biglietti: Caffè Italia/Tavarnelle Val di Pesa – telefono 055 8077024, Merceria Gabbrielli/Marcialla – telefono 055 8074217, Bar Sport Barberino Val d’Elsa – Telefono 055 8075022. Giardino Sotto Vico/Vico d’Elsa telefono 331 4048373 – 055 7476313.

Quella del Regina Margherita sarà una stagione variegata, che si rivolge a molti, che guarda con particolare interesse alle famiglie, ma non dimentica di mettere in carnet proposte di nicchia per appassionati di prosa e musica. Da novembre ad aprile mette in cartellone oltre una trentina di appuntamenti tra teatro ragazzi, popolare toscano, teatro contemporaneo e di ricerca, teatro a km 0, jazz con degustazioni di vino e concerti bandistici.

«La rassegna edizione 2017/2018 – spiega Sara Innocenti, il presidente dell’associazione culturale “Marcialla” – ospita al solito un pieno di appuntamenti che da novembre ad aprile si distribuiscono in cinque sezioni diverse per un totale di trentadue date (comprese le repliche). Nel tempo, oltre al numero delle date, delle arti e alla varietà dei generi, è cresciuta una particolare attenzione alla qualità delle proposte. Scelte e vagliate nel rispetto degli spettatori pensando ad un pubblico che nel nostro Teatro è sempre più appassionato ed eterogeneo. Il tutto coniugato in una direzione artistica eseguita a più mani che presenta una programmazione sospesa tra il teatro per grandi e piccini, il vernacolo, il jazz & wine e il teatro a Km 0. Cardini di un calendario ancora una volta più ricco e per tutti i gusti, dove si tenterà di accontentare anche i palati più fini ed esigenti».

Il programma completo si trova su www.teatromargherita.org. In dettaglio, la stagione prosegue con una pagina di teatro giovane e di ricerca il 24 marzo con Collettivo Controcanto in “Sempre domenica”, spettacolo vincitore di Inbox 2017. “Jazz & Wine” torna il 7 aprile con Scott Hamilton quartet. Dal 13 al 15 aprile popolare toscano con I Pochi e nemmen tanto boni in “Vacanze forzate”. Chiusura il 22 aprile con il “Concerto di Primavera” della filarmonica “Giuseppe Verdi” di Marcialla.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili