Cultura Lucca

da sabato 22 Novembre 2014 a sabato 31 Gennaio 2015

Il volto di Puccini: la maschera funebre in bronzo per la prima volta in mostra per il grande pubblico

Giacomo Puccini (Lucca, 22 dicembre 1858 – Bruxelles, 29 novembre 1924)

Giacomo Puccini (Lucca, 22 dicembre 1858 – Bruxelles, 29 novembre 1924)

Non mancano gli appuntamenti speciali in quello che si appresta ad essere un momento unico per Lucca e per ciò che rappresenta, per la città natale di Giacomo Puccini. Sta per aprirsi infatti la prima rassegna dedicata al Maestro lucchese che si svolgerà nella città delle Mura dal 22 novembre al 22 dicembre, periodo che include gli anniversari della nascita e della scomparsa del compositore.

Per l’anno zero di “Lucca i giorni di Puccini – Puccini Days” al Puccini Museum – Casa Natale una delle sale verrà dedicata al 90°anniversario della morte. Fulcro dell’esposizione sarà la maschera funebre del Maestro di proprietà dell’Accademia Lucchese di Scienze, lettere e Arti e che Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia, ha consegnato personalmente a Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca e presidente della Fondazione Giacomo Puccini. Il cimelio sarà esposto al museo da sabato 22 novembre fino alla fine di gennaio 2015, con altri documenti, immagini e lettere inerenti alla morte del compositore avvenuta a Bruxelles il 29 novembre 1924 presenti nelle collezioni del Museo.

La maschera funebre è opera dello scultore belga Jules Berchmans che prese l’impronta del volto di Puccini dopo la sua morte e realizzò una maschera in gesso per la famiglia Puccini, ora esposta a Torre del Lago. Il figlio di Giacomo Puccini, Antonio, nel 1925 chiese di far rimodellare allo stesso scultore una maschera in bronzo da donare a Orsini Baroni, ambasciatore in Belgio e molto vicino al Maestro nei momenti precedenti alla morte. Nel 1938 l’opera fu poi donata all’Accademia.

Trovano dimora al Puccini Museum anche due ritratti a olio del celebre pittore lucchese Luigi De Servi, uno raffigurante Giacomo Puccini e l’altro Alfredo Catalani, di proprietà del Comune di Lucca. I due dipinti, finora visibili a pochi nelle sale di Palazzo Santini, sono stati dati in comodato al Museo, a saranno quindi a disposizione del grande pubblico.

Il Museo si priverà al contempo – ma solo per alcuni giorni – dello Steinway & Sons originale di Giacomo Puccini per dare vita agli appuntamenti al Teatro del Giglio il 28 e il 30 novembre che lo vedono protagonista con i due grandi pianisti Aldo Ciccolini e Ramin Bahrami. Saranno esposte alla casa natale in occasione di “Lucca i giorni di Puccini – Puccini Days” anche le 5 pagine di musica, autografe e finora sconosciute, facenti parte del Fondo Porciani di recente acquisito dalla Fondazione Puccini.

Il resoconto di come da queste cinque pagine sia stato possibile ricostruire due brani inediti – uno Scherzo per orchestra e la versione per canto e orchestra della lirica Ad una morta – sarà l’argomento centrale del convegno, in programma venerdì 28 novembre alle ore 15.30 presso la Sala De Servi, Complesso di San Micheletto, “Nuove acquisizioni e prospettive future” del Centro studi Giacomo Puccini che ha curato l’edizione delle due partiture che verranno eseguite nel concerto pucciniano in programma sabato 29 novembre al Teatro del Giglio.

Fonte: Comune di Lucca

Eventi simili