Teatro Castelfiorentino

venerdì 1 Febbraio 2019

Il Re anarchico e i fuorilegge di Versailles – da Molière a George Best con Paolo Rossi al Teatro del Popolo

Venerdì 1 febbraio, alle ore 21:00,  al Teatro del Popolo di Castelfiorentino (Fi) andrà in scena il Il Re anarchico e i fuorilegge di Versailles – da Molière a George Best, con Paolo Rossi,

IL RE ANARCHICO E I FUORILEGGE DI VERSAILLES – DA MOLIÈRE A GEORGE BEST

Regole del Re anarchico sul teatro:
1 – E’ proibito raccontare in qualsiasi forma una storia se non la si è vissuta più op meno direttamente;
2 – E’ doveroso per il commediante essere anche improvvisatore:
3- Il testo è la corda sospesa nel nulla, ma lui ama il vuoto e non cerca l’equilibrio ma l’inciampo;
4- Vada come vada, per il teatrante la vita è stare sul palco, tutto ilresto è solo una replica della stessa noiosa comicità.
Arriva (forse) a destinazione “la nave dei folli” guidata dal capociurma Paolo Rossi, che sbarca (in sogno) finalmente alla corte del Re Sole.

Con “Il re anarchico e i fuorilegge di Versailles – da Molière a George Best” il comico conclude la sua “ossessione Molière”, facendo arrivare la sua strampalata compagnia nel salotto più scintillante d’Europa, dove come sempre dovrà confrontarsi col tema che lo perseguita: il potere.
Come dice Rossi, «il teatro è perfetto per affrontare i potenti: è ambivalente e tirannico come i governanti di ogni tempo, e quindi mi obbliga a misurarmi col mio doppio». Ça vas sans dire, la continuità tra gli spettacoli è lo stile, il «teatro d’improvvisazione, perfetto per narrare questo periodo così incasinato». La trama quindi? «Non la so… scherzo ma diciamo che ruota intorno a una compagnia fuorilegge e anarcoide che deve sopravvivere a se stessa e allo stesso tempo compiacere la corte che però si rivelerà più eversiva degli stessi commedianti». Lo spettacolo è alla fine «un varietà onirico e patafisico composto da diversi livelli di espressioni artistiche: dalla prosa alla musica, che è una contaminazione tra canzoni e danze popolari italiane e rebetiko, un genere musicale greco creato tra il XIX e il XX secolo da emarginati per raccontare e alleviare il disagio».

TRA MUSICA E PAROLE
posto unico 15€, loggione 8€

Dove: Teatro del Popolo Piazza Gramsci, 80- Castelfiorentino

Informazioni:

0571 81629- 0571 633482

Paolo Rossi

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili