Cultura Vinci

lunedì 19 Dicembre 2016

“Il Perdono, arma della Pace. … a partire dalla strage di Marzabotto… fino alle 50 guerre di oggi…”: questo l’argomento trattato a Vinci nella prossima conferenza Vincincontri

Vincincontri

Vincincontri

Il Perdono, arma della Pace. … a partire dalla strage di Marzabotto… fino alle 50 guerre di oggi…” Questo l’argomento che sarà affrontato Lunedì 19 dicembre alle ore 21,15 a Vinci presso il Teatro della Misericordia con Massimo Toschi, già Assessore Regionale alla Cooperazione Internazionale, al Perdono ed alla Riconciliazione fra i popoli e con Andrea Cristiani, Fondatore del Movimento Shalom.

Si tratta della prossima conferenza di Vincincontri, la 63° conferenza organizzata a partire dal 1999. I conflitti di oggi come le conseguenze di fatti dolorosi del passato sono l’impedimento più evidente alla realizzazione della pace, ad uno sviluppo economico e sociale che dia speranza alle popolazioni del nostro pianeta.

La serata sarà arricchita da una breve Scena Teatrale realizzata da Sandro Billeri su una vicenda verificatasi tra il 1944 ed il 1945 a S. Maria del Piano in provincia di Parma (Adalgisa Corradini ed il suo figlio partigiano) e da un’intervista a Francesco Pirini, uno dei pochissimi sopravvissuti alla più grande strage operata dai nazisti in Italia, quella di Marzabotto con l’uccisione di 770 persone. Francesco Pirini ha oggi 88 anni e nel 1944 divenne orfano di ben 15 suoi parenti!

Fonte: Vincincontri

Eventi simili