Sagre e Feste Capraia e Limite

da domenica 3 settembre 2017 a lunedì 11 settembre 2017

Il Palio di Limite sull’Arno

Il Palio di Limite sull’Arno

In corso i preparativi per il Palio di Limite sull’Arno: a settembre Palio con la Montata e trofeo “Rionando”. Tutte le info dei giochi e della cena in strada del 3 settembre. Il sindaco Giunti: “Questi appuntamenti ci aiutano a rafforzare la coesione della comunità e a vivere meglio il paese”

E’ tutto pronto per il Palio dei Rioni di Limite sull’Arno. I Rioni ( Di Sotto, Di Sopra, Castellina, Punta) stanno lavorando da mesi per organizzare gli eventi e rendere la kermesse sempre più attraente e sentita dalla popolazione.

L’Amministrazione Comunale si è impegnata a coordinare l’attività del Comitato dei Rioni che, assieme alla Pro-Loco e alla Canottieri Limite, si occupa della predisposizione e organizzazione materiale delle discipline in cui si sfideranno i rappresentanti delle varie zone del paese.

Il clou, anche per il 2017, sarà costituito dal “Palio con la Montata”, in programma lunedì 11 settembre alle 21,15 sul Lungarno dei Cantieri, vicino a piazza V. Veneto.

Lo stesso giorno si terrà il “Fierone” di Limite, con un mercatino artigianale e del buon gusto di cui saranno fornite maggiori informazioni più avanti.
Il Palio con la Montata, espressione della tradizione remiera limitese, si svolge dal 1996 ad imitazione del palio marinaro dell’800, e consiste in una gara tra equipaggi a bordo dei “gozzi”, imbarcazioni a banco fisso con otto rematori più timoniere e “montatore”. Vince la barca che, con il suo montatore, riesce per prima a staccare la bandierina posta sulla cima di un canapo a picco sull’Arno.

Quest’anno, l’impegno maggiore dei Rioni è riservato in ogni caso all’organizzazione del trofeo “RIONANDO”, giunto alla terza edizione e nato per ravvivare il senso di appartenenza dei cittadini proponendo vari giochi in grado di coinvolgere più o meno tutte le fasce d’età.
Grandi e piccini si sfideranno nel calcio a 5, tiro alla fune, corsa nei sacchi, pallavolo. Potranno partecipare i residenti nei quattro Rioni, con un massimo di due eccezioni per disciplina, a patto che abbiano un collegamento con il Rione.
In ogni gara saranno assegnati da uno a quattro punti, e la vittoria finale sarà annunciata durante la serata del Palio in Arno, l’11 settembre, quando si terranno le premiazioni. I giorni interessati saranno quelli del 4 e 5 settembre per la pallavolo (ore 21,00 Piazza Pertini), 7 e 10 per il calcio a 5 (dalle 20,00 al campo sportivo “M.Cecchi”), 8 per tiro alla fune e corsa nei sacchi (via A. Negro, davanti alla Pubblica Assistenza).

Per info e iscrizioni, telefonare a Sara Paci (Castellina, 3386356569), Pietro Pucci (Di Sopra, 3384217633), Gabriele Gangemi ( La Punta, 3423554807), Mirco Pucci e Guicciardo Del Rosso ( Di Sotto, Mirco 3388788986; Guicciardo 3922551475).

Il “Settembre limitese”, che sarà presentato in dettaglio nelle prossime settimane, partirà tra le altre cose con un evento all’aria aperta lungo l’Arno. Domenica 3 settembre, infatti, alle 20,00, sarà organizzata una “Cena dei Rioni” in Lungarno dei Cantieri.  Si potrà cenare con un menù così composto, al costo di 15 euro: antipasti, due primi, secondo, insalata e patatine fritte, bevande, dolce.  Per prenotarsi, telefonare allo 0571-978124 o inviare e-mail a staff@comune.capraia-e-limite.fi.it

“Desidero complimentarmi con i Rioni per l’impegno che stanno dimostrando nell’organizzazione del Palio, in particolare del trofeo “Rionando”. Sono tutti appuntamenti che ci aiutano a conoscersi meglio, a rafforzare la coesione della nostra comunità e a vivere meglio il paese. Tutto ciò, si inserisce nell’impegno che, come Amministrazione Comunale, stiamo portando avanti per mantenere la memoria delle nostre radici e per valorizzare la bellezza del territorio. Grazie anche alla Canottieri Limite, indispensabile per il Palio con la Montata, e alla Pro-Loco”, commenta il sindaco Alessandro Giunti.

Fonte: Ufficio stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili

22